Le 10 migliori ricette di crespelle
Dall'unione di ingredienti semplici, nasce un piatto delizioso ideato dalla tradizione culinaria francese e protagonista delle nostre 10 migliori ricette di crespelle.
Perfette se farcite di dolcezza o anche se riempite di sfiziosi ingredienti salati come carne, verdure e formaggio, le crespelle sono un piatto semplice e veloce da preparare, che può essere servito tra gli antipasti, ma anche come primo piatto o come dessert.
Se avete poco tempo per cucinare ma volete portare in tavola qualcosa di gustoso, le crespelle sono una certezza: una volta preparata la pastella, non dovrete fare altro che cuocerla in padella e farcirla secondo i vostri gusti.
Le crespelle, considerate la versione italiana delle francesi crêpes, sono un piatto per tutte le occasioni: dall'unione perfetta di farina, uova e latte, nasce un composto fluido e gustoso. Una volta cotto, si trasforma in una cialda morbida e invitante, ottima per essere farcita con ingredienti sfiziosi.
Per quanto riguarda la cottura, un classico è cuocere le crespelle versando un po' di composto su una piastra ben calda; in alternativa, potete cuocerle in una padella antiaderente ben unta di burro o, per un gusto più leggero, anche scottarle in forno per alcuni minuti.
Se amate le preparazioni salate e volete servire in tavola dei primi piatti gustosi, potete farcire le vostre crespelle con ingredienti gustosi come spinaci, formaggio fuso e funghi, e accompagnarle con una sfiziosa salsa besciamella.
Anche i salumi, come il prosciutto o lo speck, possono diventare un ripieno goloso per una crespella dal gusto sapido, magari in abbinamento a dei formaggi freschi come la mozzarella o la ricotta.
Grazie ai nostri consigli di cucina, partendo dalle semplici crespelle, potrete ottenere un piatto raffinato e dal gusto prelibato, indicato per essere servito in tavola come antipasto per un'occasione speciale. Per esempio, potete provare a farcirle con un ripieno a base di salmone, panna e mascarpone: conquisterete tutti al primo boccone.
Per i più golosi, che a fine pasto non possono fare a meno del dolce, non c'è pericolo: aggiungendo un po' di zucchero all'impasto e riempiendo la vostra cialda di ingredienti golosi come marmellate di frutta, cioccolato e crema, potete trasformare le vostre crespelle in deliziose portate dolci, ancor più sfiziose se gustate calde.
Come tocco finale, spolverizzate sulla superficie un po' di cacao o di zucchero a velo: le vostre crespelle diventeranno ancor più appetitose e faranno la gioia dei vostri bambini*.
* sopra i 3 anni