Crespelle alle verdure e Galbanino
Presentazione
Ingredienti
Per 10 crespelle:
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- ½ l di latte tiepido
- 3 uova intere
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- Erba cipollina
Per il ripieno:
- 10 fiori di zucca
- 270 g di Galbanino Galbani
- 5 fette di prosciutto cotto Galbacotto Fior di Fetta Galbani
Preparazione
Per le crespelle:
Per realizzare le crespelle setacciate prima di tutto la farina. Quindi aggiungete un pizzico di sale, il Burro Santa Lucia sciolto in precedenza e il latte (badate bene a non versare il burro fuso quando è ancora caldo).
Dopodiché, mescolando alla perfezione gli ingredienti, lavorate il composto con l'ausilio di una frusta. Continuate finché non risulterà liscio, vellutato e senza grumi. Ad operazione conclusa aggiungete alla pastella le uova battute.
Amalgamato per bene il tutto (dovete continuare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un preparato omogeneo), lasciate riposare il composto, coperto da un foglio di pellicola per alimenti, per mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo indicato, fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e solo quando questa sarà ben calda, dopo averla unta di olio d'oliva o di burro, procedete a versarvi, con l'ausilio di un cucchiaio o di un piccolo mestolo, la pastella prelevata dal frigorifero (se volete conferire alla pastella un gusto leggermente piccante, potete aggiungere un po' di pepe macinato al momento).
A questo punto lasciate cuocere la crespella un minuto per lato. Man mano che le crespelle sono pronte sistematele a strati su fogli di carta assorbente.
Per il ripieno:
Esaurito il composto delle crespelle, dedicatevi a preparare la farcia delle vostre crespelle alle verdure e Galbanino.
Procedete a tagliare prima di tutto i fiori di zucca e poi il Galbanino. Ora assemblate il vostro piatto farcendo ogni crespella con una fetta di prosciutto cotto Galbacotto Fior di Fetta, un po' di fiori di zucca e un po' di formaggio.
Richiudete le crespelle alle verdure e Galbanino a fagottino, legatele con un filo di erba cipollina, sistematele in una pirofila con il fondo imburrato e infornatele in forno a 180° per 10 minuti circa.