Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Crespelle con verdure

Ricetta creata da Galbani
Crespelle con verdure
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Rendete speciale il vostro pranzo domenicale, preparate per le persone a cui volete bene delle ottime e sfiziose crespelle con verdure. Le crespelle sono un piatto molto versatile, che è possibile condire con gli ingredienti che preferiamo.

Basterà prima preparare il composto cremoso della pastella a base di farina, latte, uova, un pizzico di sale e burro e poi dedicarsi al ripieno con cui andrete a farcire le vostre crespelle. Bastano davvero pochi minuti sul fuoco e il vostro piatto dal gusto leggero e sfizioso sarà pronto per essere portato in tavola.

Noi per questa ricetta abbiamo deciso di preparare una farcia a base di scarola e Certosa Light. Vi scioglierete in un momento di puro piacere quando andrete ad assaggiarle.

Realizzare le crespelle in casa è molto semplice, il risultato vi sorprenderà con un sapore gustoso e speciale.

Siete pronti? Iniziamo subito a preparare le crespelle con verdure.

 

 

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crespelle:

 

 

  1. 2 uova
  2. 120 g di farina 00
  3. 250 ml di latte
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale
  6. pepe


Per la farcia:

 

 

 

 

  1. 200 g di Certosa Light Galbani
  2. aglio
  3. olio
  4. sale
  5. olive nere
  6. 1 ciuffo di scarola

 

 

Preparazione

La prima cosa da fare per realizzare le crespelle con verdure è quella di prepararelabase.

  • In una ciotola sbattete le uova aggiungendo la farina setacciata e intervallando con l'aggiunta del latte versato a filo.
  • Mescolate con una frusta in modo da non permettere che si formino dei grumi. Aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete nel composto una noce di Burro Santa Lucia fuso.
  • La pastella dovrà riposare per mezz'ora, dedicatevi quindi alla preparazione della farcia.
  • Mondate bene e fate sbollentare la scarola per pochi minuti.
  • Ripassatela in padella con le olive, l'aglio e poco sale. Quando sarà ben insaporita, tagliatela minuziosamente e unitela alla Certosa Light. Mescolate tutti gli ingredienti e mettete da parte.
  • Passato questo tempo dedicatevi ancora alle crespelle: cospargete di burro una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella e fate roteare velocemente la padella affinché l'impasto riesca a coprire l'intera superficie.
  • Fate cuocere a fiamma medio bassa per qualche minuto fino a doratura ottenuta. Girate dall'altro lato e continuate a far cuocere per qualche minuto. In questo modo otterrete circa 8 crespelle.
  • Adesso potete farcirle: posizionate l'impasto di scarola e certosa al centro delle crespelle e richiudete il disco. Le vostre le crespelle con verdure sono pronte, ricordate di servirle ben calde.

Curiosità

Per rendere speciali le crespelle con verdure, provate ad ammorbidirle usando del bicarbonato.

Il bicarbonato fa ottenere degli impasti soffici perché permette loro di gonfiarsi durante la cottura, sia in padella sia in forno. Infatti per questo motivo è spesso usato in sostituzione del lievito.

Provate a preparare questa ricetta aggiungendo un pizzico di bicarbonato alla pastella e questa volta cambiate il ripieno: farcite ogni crespella con zucchine, carote grattugiate e Certosa.

Sul fondo di una pirofila spargete un filo di olio extravergine di oliva e poi appoggiatevi delicatamente le crespelle, coprite il tutto con della besciamella e cospargete con del parmigiano grattugiato. Mettete la teglia in forno e cuocete le crespelle per una ventina di minuti a 180 gradi.

Lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia per realizzare altre varianti a base di verdure. Asparagi, spinaci e radicchio sono solo alcuni degli ingredienti che potete utilizzare per comporre nuove farciture.

Un'altra versione è ad esempio quella delle crespelle al forno con melanzane e pomodoro.

Per questa ricetta tagliate le melanzane e cuocetele a parte in padella con un filo d'olio e una cipolla tritata. Unite le melanzane al pomodoro, aggiungendo un cucchiaio di panna calda o di besciamella, e continuate a mescolare unendo anche del prezzemolo tritato o qualche foglia di basilico. Per una nota croccante potete aggiungere alla crema anche una manciata di noci.

Stendete quindi una crespella sul piano di lavoro, aggiungete qualche cucchiaio di ripieno e arrotolate. Procede fino al termine degli ingredienti e cuocete le crespelle al forno per 20 minuti a 180°.

Seguite i nostri preziosi consigli e porterete a tavola tanta bontà.

Scopri di più