Le 10 migliori ricette con lo yogurt
Tra i vari prodotti derivati dal latte, lo yogurt è uno dei più impiegati in pasticceria, come dimostrano le 10 migliori ricette con lo yogurt che abbiamo selezionato per voi!
Questo ingrediente cremoso è perfetto per preparare morbidi dolci e deliziosi dessert: potete usarlo per realizzare una candida cheesecake alla frutta o aggiungerlo ad un impasto per ottenere una soffice torta di mele o dei muffin fragranti, perfetti per la colazione dei vostri bambini*.
Anche nella preparazione di piatti salati, lo yogurt, abbinato a erbe e ingredienti aromatici, è perfetto per creare delicate salse di accompagnamento.
* sopra i 3 anni
La cucina è fatta di combinazioni di sapori ma anche di consistenze, per questo gli ingredienti cremosi come lo yogurt sono molto utili per dare quel tocco in più a molti piatti.
Lo yogurt è un derivato del latte, quindi è possibile ottenere tante varietà diverse a seconda del tipo di latte utilizzato e della lavorazione a cui viene sottoposto.
Grazie alla sua cremosità potrete utilizzarlo in molte ricette classiche, soprattutto negli impasti, in sostituzione del latte o di altri ingredienti come l'olio o l'acqua: provate a utilizzarlo nella preparazione della classica torta di mele e vedrete che il risultato sarà un dolce ancora più morbido e fragrante.
Procurandovi le gustose varietà alla frutta, per esempio alle fragole o alle banane, potrete preparare una gustosa merenda per tutta la famiglia, aggiungendolo all'impasto di una golosa ciambella o realizzando dei soffici plumcake.
Se per un giorno speciale volete preparare una colazione gustosa e originale fatta in casa, potete usarlo per realizzare dei morbidi muffin o dei pancake all'americana, accompagnandoli con del cioccolato fuso o anche con una versione rivisitata della crema pasticcera, sempre basata sulla presenza dello yogurt come ingrediente principale.
Grazie ai consigli delle nostre ricette, scoprirete che lo yogurt classico senza zucchero può essere inserito con successo anche in diversi piatti salati. Tra le varie idee, potete provare a miscelare lo yogurt bianco con delle erbe aromatiche come l'erba cipollina o il prezzemolo e con del succo di limone: otterrete una salsa perfetta per accompagnare secondi a base di pesce o squisite omelette.
Anche una carne semplice e tenera come il pollo può diventare un piatto sorprendente se accompagnato da una gustosa salsa allo yogurt resa speciale dall'aggiunta di pomodori secchi e mandorle tritate o di altri ingredienti gustosi che sapranno stuzzicare il vostro palato.