Le 10 migliori ricette con i maccheroni
Tra i formati di pasta, i maccheroni risultano perfetti per realizzare molti piatti gustosi che potrete provare seguendo le nostre 10 migliori ricette con maccheroni.
Questo ingrediente si presta ad infiniti abbinamenti: con i sughi a base di panna, besciamella o pomodoro; con i formaggi, freschi o stagionati; con le verdure, come le zucchine o le melanzane, e anche con la carne o il pesce, si pensi alla bontà di un classico ragù o di una delicata pastasciutta al salmone.
Grazie alla loro forma, i maccheroni sapranno abbracciare ogni condimento che preparerete, per regalarvi tanto gusto ad ogni forchettata.
In cucina vi sono molti ingredienti che possono salvarvi la cena, perché sono facili da preparare si abbinano con molti altri. Tra questi vi sono sicuramente i maccheroni, la pasta preferita dai bambini*, anche nella sua forma più semplice: condita con un gustoso sugo con pomodorini e basilico.
Anche se nella cucina regionale del Sud Italia sono più famosi nella versione a sezione quadrata o più simili agli spaghetti alla chitarra, i maccheroni classici, in genere rigati all'esterno per accogliere meglio il sugo, si caratterizzano per la loro forma cilindrica e forata.
Grazie ai preziosi consigli delle nostre sfiziose ricette, scoprirete che, oltre ad avere un aspetto invitante, sono anche molto semplici da cucinare per creare dei primi piatti ricchi di gusto e fantasia.
Un abbinamento classico e di successo è quello con il formaggio: che sia fresco, come la ricotta e la mozzarella, che sia erborinato, come il gorgonzola, o che sia stagionato, come il pecorino, ogni tipo di formaggio può essere trasformato in una crema golosa e delicata che si sposerà alla perfezione con i vostri maccheroni.
Come altri tipi di pasta, per esempio i fusilli, anche i maccheroni possono diventare una squisita pasta fredda: si tratta di un piatto veloce, che potete condire con fantasia, per esempio utilizzando pomodori, olive, capperi, funghi champignon e formaggio. Una volta che l'avrete lasciata raffreddare in frigorifero, la pasta sarà più saporita e potrete servirla in tavola per un allegro pranzo estivo.
Infine, come vuole la migliore tradizione casalinga, potrete decidere di riciclare gli avanzi del giorno prima, trasformando i vostri maccheroni in una sfiziosa preparazione da forno: che decidiate di fare un timballo o un pasticcio, ricordatevi di abbondare con il formaggio e il pangrattato per ottenere una gratinatura perfetta.
* sopra i 3 anni