Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Maccheroni pasticciati al forno

Ricetta creata da Galbani
Maccheroni pasticciati al forno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pastapasticciata al forno è una variante della semplice pasta al forno molto buona e anche semplice da realizzare. Può essere la base per tante versioni di pasta pasticciata, ideali per portare a tavola un piatto diverso dal solito, pieno di gusto e che potrete anche preparare in anticipo.

Nel nostro caso, abbiamo pensato di proporvi i maccheroni pasticciati al forno conditi con salsa di pomodoro, Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani e l'irresistibile Ricotta Santa Lucia da aggiungere come ultimo passaggio prima di mettere la pasta a cuocere al forno.

La preparazione di questo primo piatto è davvero molto semplice, ma il risultato finale conquisterà tutti, provatelo con noi!



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta tipo maccheroni
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 1 lattina di pelati
  4. 200 g di piselli surgelati
  5. 30 g di parmigiano grattugiato
  6. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. 1 noce di burro
  9. pangrattato q.b.
  10. olio extravergine di oliva
  11. qualche foglia di basilico
  12. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare i maccheronipasticciatialforno cominciate mettendo in una padella antiaderente un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio, i pelati, sale, pepe e le foglie di basilico lavate e spezzettate.
  • Cuocete per 10 minuti a fiamma media fino ad ottenere una salsa densa e corposa. Quando la salsa sarà addensata aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere altri 10 minuti circa.
  • Cuocete la pasta al dente, scolatela, conditela con la salsa di pomodoro e componete la pasta al forno: ungete una pirofila da forno con un pezzetto di burro e cospargetela con del pangrattato, quindi versatevi metà dei maccheroni conditi.
  • Adagiatevi sopra il prosciutto cotto intervallato dalla RicottaSantaLucia a cucchiaiate e rifinite con i restanti maccheroni.
  • Spolverizzate con il parmigiano e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Curiosità

Le varianti di preparazione di questo primo piatto super gustoso sono tantissime. Ad esempio, potete modificare gli ingredienti della nostra ricetta sostituendo la ricotta con della besciamella oppure aggiungendo altri tipi di formaggi come la mozzarella o le sottilette.

In alternativa, potrete realizzare questo piatto senza la salsa di pomodoro e creare una versione a base diverdure, perfetta come piatto vegetariana da portare in tavola per un gusto diverso dal solito.


Le possibilità sono davvero tantissime, non dovrete far altro che seguire i vostri gusti. Scegliete sempre verdure di stagione. Andranno bene ad esempio dei carciofi, dei funghi o delle zucchine, ma anche verdure come asparagi o zucca.

Ti potrebbe interessare anche