Le 10 migliori ricette di mazzancolle
Tra le 10 migliori ricette di mazzancolle troverete dei piatti eleganti e dal gusto delicato, perfetti se volete servire degli antipasti prelibati, o per aggiungere un tocco di ricercatezza ai vostri primi di mare, o anche per servire dei secondi dall'aspetto invitante e dal sapore sfizioso.
Le mazzancolle sono la versione elegante dei gamberi, anch'esse sono dei crostacei e la parte commestibile e deliziosa è protetta da un guscio esterno.
In cucina possono essere preparate in molti modi: potete lessarle, farle arrosto, al forno o alla griglia, e accompagnarle con salse sfiziose e ingredienti gustosi per esaltare il loro gusto.
Se amate gamberi, gamberetti e gli altri crostacei, amerete sicuramente le mazzancolle. La loro carne è infatti più corposa e pregiata e caratterizzata da un aroma gradevolissimo e un sapore fine e delicato, per cui risultano perfette per realizzare squisiti piatti a base di pesce.
Potete acquistarle in pescheria, sia con guscio che senza guscio, oppure, per fare prima, potete comprarle al supermercato sia surgelate sia precotte, a seconda dei vostri tempi e di cosa volete preparare.
Come gli altri frutti di mare, anche le mazzancolle possono essere cucinate in diversi modi: potete preparare le mazzancolle in padella, una ricetta semplice e gustosa, che prevede di sgusciarle e farle saltare in padella nel burro fuso, per poi sfumarle con il vino, condirle con sale e pepe e servirle con una spruzzata di succo di limone.
In alternativa potete cucinarle alla griglia abbinate ad altri ingredienti gustosi come verdure e formaggio, oppure potete accostarle ad altri crostacei e molluschi per servire una grigliata di mare davvero irresistibile.
Con un po' di fantasia potete trasformare le mazzancolle in sfiziosi ed eleganti antipasti, da servire come entrée della vostra cena di pesce. Oltre che come variante del classico cocktail di gamberi, potete utilizzare le code per creare una spuma o una crema delicata, perfetta per farcire dei deliziosi vol-au-vent o degli eleganti toast, perfetti per il menù della cena di Natale.
Non dimenticate inoltre che le mazzancolle possono diventare l'ingrediente ricercato per impreziosire un buon risotto alla pescatora o un primo piatto di pesce, come gli spaghetti allo scoglio o una variante della pasta con zucchine e gamberetti. In questo caso, una volta pulite sotto l'acqua e private del carapace, conviene sempre sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto per far sì che si miscelino alla perfezione con gli altri ingredienti del condimento.