Come cucinare le mazzancolle
Le mazzancolle sono crostacei tipici del Mar Mediterraneo che vantano una polpa pregiata e delicata racchiusa al loro interno, ma sono però diversi da gamberi, gamberetti, gamberoni e scampi.
Come altri tipi di pesce e crostacei vengono cucinate in diversi modi, dalla griglia alla padella, al forno, in crosta di sale fino a essere fritte o cotte al vapore. Sono perfette tra gli antipasti, per realizzare condimenti sfiziosi per pasta e risotti e anche per portare in tavola ad amici e famiglia secondi piatti dal gusto irresistibile. Pronti a scoprire tante ricette gustose?
Prima di imparare a cucinarle, è doveroso sapere come riconoscere le mazzancolle.
Sebbene mazzancolle e gamberi facciano tutti parte della famiglia dei crostacei, le mazzancolle hanno un aspetto totalmente diverso. Questo crostaceo, infatti, si riconosce per il carapace che è di colore grigio chiaro, quasi perlaceo, con striature più scure che lo fanno apparire tigrato. Il loro sapore è raffinato e delicato quanto quello dei gamberi e si possono utilizzare per preparare tanti piatti eleganti e saporiti, più o meno complessi.
- Come cucinare le mazzancolle alla griglia
- Come cucinare le mazzancolle in padella
- Come cucinare le mazzancolle al forno
- Come cucinare le mazzancolle al vapore
- Come cucinare le mazzancolle fritte
- Come cucinare le mazzancolle al sale
- Come cucinare le mazzancolle alla piastra
- Come cucinare le mazzancolle con la pasta
- Come cucinare le mazzancolle sgusciate