Le 10 migliori ricette con i frutti di mare
Con le 10 migliori ricette con i frutti di mare porterete in tavola dei piatti eleganti e gustosi, perfetti per ogni occasione.
Per dare un tocco di eleganza al vostro menù, non possono mancare delle portate di mare: potete optare per un antipasto semplice come un guazzetto di cozze, o per un elegante primo piatto, come gli spaghetti allo scoglio o il riso ai frutti di mare.
Se invece volete superare voi stessi, potete preparare degli ottimi secondi a base di pesce e crostacei, come una bella grigliata di gamberi o una frittura di seppie e calamari semplice e appetitosa.
Fatevi tentare dalle nostre squisite ricette e portate il sapore del mare nella vostra cucina. Per un risultato ottimale dovete procurarvi degli ottimi ingredienti, andando al mercato del pesce o alla vostra pescheria di fiducia, per scegliere il pescato del giorno.
Con i frutti di mare si possono preparare dei piatti deliziosi e ricercati, e anche se dovrete tribolare un po' di più nella fase preparatoria e della pulizia, il risultato finale varrà questo piccolo sforzo.
Infatti se comprate dei molluschi come le cozze e le vongole, conviene sempre metterle a mollo in una zuppiera e lasciare un dito d'acqua che scorre per eliminare tracce di sabbia dal guscio e dall'interno.
Una volta pulite, potete decidere come cucinarle, per esempio realizzando delle squisite cozze ripiene, o anche utilizzando le vongole per preparare un ottimo sugo. Aiutandovi con del brodo vegetale e una buona quantità di spezie e erbe aromatiche, potete anche realizzare un ottimo brodetto di accompagnamento per i vostri frutti di mare, e servirli come elegante entrée del vostro menù.
Per gli amanti dei crostacei, questi risultano perfetti sia per realizzare semplici antipasti, come il classico cocktail di gamberi, sia ottimi primi, sia prelibati secondi. Un classico intramontabile è il risotto alla pescatora, dove il pomodoro incontra gamberetti, seppioline e cozze per un piatto che è un trionfo di sapori. Potete anche optare per qualcosa di più semplice e adatto ai bambini* come un delicato risotto con zucchine e gamberetti.
Anche il polpo può diventare l'ingrediente principale di ottimi piatti, perché può essere accompagnato da molti ingredienti gustosi: potete lessarlo assieme alle patate per servirlo in insalata con il prezzemolo, oppure potete farlo cuocere nel sugo di pomodoro assieme alle seppie e ai calamari e servirlo su un gustoso letto di piselli.
* sopra i 3 anni