Tiramisù proteico
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 250 g di Ricotta Ricca di Proteine Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di zucchero a velo vanigliato
- un pizzico di sale
- caffè zuccherato q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Questo è il procedimento - davvero semplice e immediato - per realizzare un perfetto tiramisù proteico, da leccarsi i baffi!
Per realizzare il tiramisù proteico iniziate con il lavorare in una capiente ciotola la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato: amalgamate il composto fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi. Dopodiché, aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d'uovo, quindi montate la crema con uno sbattitore elettrico.
Successivamente versate gli albumi in una ciotola sufficientemente grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e completate l'operazione affinché gli albumi siano perfettamente montati.
Incorporate quindi con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta, mescolando dal basso verso l'alto. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del caffè: preparate la moka, versate il caffè in un piatto fondo o in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.
Inzuppate al suo interno i biscotti, uno alla volta, e poi, in una pirofila, formate un primo strato di savoiardi inzuppati; stendete sopra la base di savoiardi una quantità generosa di crema alla ricotta. Proseguite poi la realizzazione del tiramisù proteico con un secondostrato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
Ad operazione conclusa, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Al momento del servizio, spolverizzate la superficie del dessert con il cacao amaro in polvere.