Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù proteico

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù proteico
Ricotta Ricca di Proteine Santa Lucia
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù: cosa c'è di più goloso e invitante? Quante volte abbiamo ceduto al suo affascinante richiamo, tuffandoci a capofitto nella sua morbidezza, nel suo aroma di caffè, nella sua consistenza cremosa e nel suo sapore perfettamente bilanciato, né troppo dolce né troppo amaro?

Ebbene, oggi abbiamo a disposizione una ricetta del tiramisù buona almeno quanto l'originale, ma del tutto particolare: è la ricetta fit del tiramisù proteico, un dessert che strizza l'occhio a tutti gli inguaribili golosi, che al tempo stesso cercano un'alimentazione sana ed equilibrata.

Si tratta, in effetti, di un dolce perfetto per chi segue un regime alimentare ad alto contenuto proteico, perché con questo tiramisù tutti potranno godersi un ottimo momento di dolcezza senza rimpianti.

La ricetta è particolarmente semplice e si prepara quasi come quella del classico tiramisù, con qualche piccola variante nella crema da stendere sugli strati di biscotti imbevuti nel caffè. Un dolce senza cottura che ha solo bisogno di qualche ora di riposo in frigorifero, prima del servizio: non resta che provarlo!

Facile
6
60 minuti
3 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 250 g di Ricotta Ricca di Proteine Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 75 g di zucchero semolato
  5. 75 g di zucchero a velo vanigliato
  6. un pizzico di sale
  7. caffè zuccherato q.b.
  8. cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Questo è il procedimento - davvero semplice e immediato - per realizzare un perfetto tiramisù proteico, da leccarsi i baffi!

01

Per realizzare il tiramisù proteico iniziate con il lavorare in una capiente ciotola la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato: amalgamate il composto fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi. Dopodiché, aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d'uovo, quindi montate la crema con uno sbattitore elettrico.

02

Successivamente versate gli albumi in una ciotola sufficientemente grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e completate l'operazione affinché gli albumi siano perfettamente montati.

03

Incorporate quindi con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta, mescolando dal basso verso l'alto. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del caffè: preparate la moka, versate il caffè in un piatto fondo o in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.

04

Inzuppate al suo interno i biscotti, uno alla volta, e poi, in una pirofila, formate un primo strato di savoiardi inzuppati; stendete sopra la base di savoiardi una quantità generosa di crema alla ricotta. Proseguite poi la realizzazione del tiramisù proteico con un secondostrato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.

05

Ad operazione conclusa, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Al momento del servizio, spolverizzate la superficie del dessert con il cacao amaro in polvere.

Varianti

Se questa versione del tiramisù proteico ha solleticato la vostra curiosità, sappiate che esistono tante golose varianti, da testare per personalizzare il tiramisù in base ai vostri gusti.

Partiamo dalla base di biscotti: oltre ai tradizionali savoiardi, potete provare a preparare il tiramisù anche con dei semplici biscotti tipo Pavesini, con dei biscotti integrali o al cioccolato e persino con delle fette biscottate, se combaciano meglio con il vostro stile alimentare. Il principio rimane lo stesso: inzupparli al punto giusto per dosare bene il caffè e ottenere la giusta consistenza.

Non adorate il gusto del caffè? Provate allora a inzuppare i biscotti nel latte di cocco, o a usare un latte vegetale di vostro gusto.

Per quanto riguarda la crema a base di ricotta, invece, potete sperimentare anche una versione realizzata con yogurt greco, per una versione light molto gustosa, oppure insaporire la crema con un'estratto di vaniglia o deliziose gocce di cioccolato. Potete, inoltre, scegliere la stevia al posto dello zucchero semolato per dolcificare la torta: basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione per essere sicuri di utilizzare le giuste dosi.

Potete modificare la ricetta per renderla adatta anche a chi preferisce un'alimentazione senza glutine: in questo caso, fate particolare attenzione ai biscotti che utilizzerete.

Consigli

Il tiramisù è un'ottima soluzione per presentare un dolce buono e goloso in occasioni in cui sono presenti più persone, perché è facile ricavare tante piccole porzioni da un unico dolce: feste, cene, aperitivi, compleanni sono occasioni ideali per esibire il proprio tiramisù proteico.

In alternativa, questa ricetta si presta particolarmente bene ad essere preparata in anticipo e poi utilizzata per una colazione energetica ma equilibrata, gustosa ma light: potete preparare il tiramisù in bicchiere invece che nella solita pirofila, in modo da poter mangiare una porzione alla volta e conservare il resto.

In ogni caso, abbiate cura di rispettare sempre i tempi di riposo in frigorifero, affinché il dessert rassodi bene e ottenga la giusta consistenza. Utilizzate inoltre una ciotola in acciaio o in vetro per montare le uova.

Se questa ricetta ha incontrato i vostri gusti, date la possibilità di stupirvi anche ai pancake proteici o alla cheesecake proteica.

Curiosità

La ricotta è uno prodotto davvero molto versatile, che può essere utilizzato con successo in cucina sia in ricette dolci sia in preparazioni salate. Morbida e soffice, dal sapore delicato e rinfrescante, la ricotta si adatta a numerose combinazioni di gusti e sapori differenti, e può essere lavorata per modificare la sua consistenza in base alle esigenze della richiesta.

Ci sono poi alcune curiosità che rendono questo prodotto davvero particolare: non tutti sanno, ad esempio, che la ricotta non può essere considerato a pieno titolo un formaggio; sarebbe più corretto definirlo un latticino. Per formaggio, infatti, si intende un prodotto ottenuto dalla cagliata del latte, mentre i latticini come la ricotta, invece, sono prodotti a partire dal siero del latte.

E benché tutti siano abituati a pensare alla ricotta come un unico prodotto - una pasta bianca e morbida - ne esistono in realtà molti tipidiversi, che si differenziano sia per provenienza del latte (vaccino, di pecora, di capra, di bufala e così via) sia per processo di lavorazione. Abbiamo, quindi, la versione fresca, ma anche quella stagionata; esistono poi ricotte fermentate, quelle già zuccherate o la ricotta salata, e anche versioni arricchite come quella con proteine di Santa Lucia.

Prova anche

Scopri di più