Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù senza uova e senza panna

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sapevate che è possibile preparare un tiramisù senza uova e senza panna?
Sempre più spesso abbiamo l’esigenza di trovare delle possibilità alternative a ricette classiche per poter accontentare le persone che preferiscono non assumere determinati alimenti o che semplicemente li hanno terminati in casa ma non rinunciano al gusto di cucinare!

Perché allora rinunciare a gustare un ottimo tiramisù? Non c’è assolutamente bisogno di non mangiare questo delizioso dessert, per cui vi proponiamo la preparazione di un tiramisù molto buono e goloso, senza l’utilizzo di uova o panna.

Curiosi? Spostiamoci in cucina e mettiamoci a lavoro.

 

Facile
6
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 400 ml di caffè
  3. 200 g di biscotti tipo savoiardi senza uova
  4. 90 g di zucchero a velo
  5. cacao amaro q.b.
  6. zucchero semolato q.b.
  7. caffè
  8. savoiardi
  9. zucchero a velo
  10. cacao amaro
  11. zucchero semolato

Preparazione

Per preparare il tiramisù senza uova e senza panna cominciate mettendo il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola dopo averlo lasciato riposare fuori dal frigo per 30 minuti.

Aggiungete al mascarpone lo zucchero a velo e lavoratelo con delle fruste elettriche fino a quando ottenere una crema liscia e montata.

Preparate il caffè e mettetelo in una ciotola capiente, zuccheratelo a piacere e fatelo intiepidire.

Ora potete tuffare velocemente i savoiardi nel caffè, senza ammorbidirli troppo, e poneteli sul fondo di una pirofila della misura di 23x18 cm, creando il primo strato.

Versate metà della crema al mascarpone sopra ai savoiardi e livellatela con l’aiuto di una spatola; continuate alternando un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, quindi coprite con l’altra metà di crema al mascarpone rimasta, livellate con la spatola e spolverizzate il cacao amaro sulla superficie.

Curiosità

 Il tiramisù senza uova e senza panna è una variante più semplice ma altrettanto golosa e soffice del tiramisù tipico della cucina italiana, perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto delizioso di un dessert freddo e cremoso a base di caffè e cacao amaro in polvere.

Si tratta di una versione ideale per chi preferisce le ricette senza questi ingredienti e vuole evitare il consumo di uova crude. Il gusto del tiramisù senza uova e senza panna, infatti, non ha nulla da invidiare a quello del tiramisù più conosciuto, ed è anche più veloce da preparare.

Un'altra alternativa che non prevede l'utilizzo di uova e di panna è quella del tiramisù vegano in cui vengono eliminati tutti i derivati animali.

Per la preparazione del composto cremoso vi basterà montare la panna vegetale insieme a latte di riso o latte di soia, in base al vostro gusto. Aggiungete poi il caffè e il cioccolato fondente a scaglie e procedete nell'assemblaggio come da ricetta, lasciando rassodare in frigorifero per qualche ora il vostro tiramisù vegan.

Scopri di più