Tiramisù con pandoro senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 3 fette di pandoro
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna fresca liquida
- 120 g di zucchero a velo
- caffè espresso freddo q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Ecco il procedimento per realizzare un perfetto tiramisù con pandoro senza uova, passo dopo passo.
Per prima cosa, preparate la crema al mascarpone senza uova: iniziate montando a neve ben ferma la panna, aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria; aggiungete poi metà della dose dello zucchero, un po' alla volta. In una ciotola a parte, invece, lavorate il mascarpone con il restante zucchero, in modo da ammorbidirlo.
Procedete quindi con molta delicatezza a incorporare la crema di mascarpone zuccherata alla panna montata, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Nel frattempo, preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare finché non raggiunge la temperatura ambiente.
Passate quindi all'assemblaggio del tiramisù con pandoro senza uova: prendete una pirofila e sporcate il fondo con un cucchiaio di crema al mascarpone, poi tagliate tre fette in verticale dalla parte centrale del pandoro e disponete la prima sul fondo della teglia. Utilizzate eventuali ritagli di pandoro per coprire tutto il fondo della teglia e creare uno strato compatto.
Bagnate lo strato di pandoro con del caffè e stendete uno strato di crema al mascarpone, poi procedete con un’ulteriore fetta di pandoro bagnato nel caffè e un altro strato di crema. Proseguite alternando un altro strato con l’ultima fetta di pandoro e la restante crema al mascarpone, fino all'esaurimento degli ingredienti.
Riponete in frigo a riposare per almeno 2 ore: al termine del tempo di riposo, spolverizzate la superficie del dessert con del cacao amaro in polvere e servite il vostro tiramisù con pandoro senza uova!