Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Schiacciata ripiena

Ricetta creata da Galbani
Schiacciata ripiena
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa? Allora scoprite come realizzare in casa la schiacciata ripiena: divisa in quadrotti, sarà ideale per accompagnare l'aperitivo, per spuntini veloci sia a pranzo che a cena, per completare il buffet di una festa di compleanno.

Oggi, vi proponiamo la versione della schiacciata ripiena che prevede l'uso del lievito madre: l'impasto risulterà ancora più morbido e soffice e potrete farcirla con il Prosciutto Cotto Fior di Fetta e la Certosa Galbani per dare un tocco di sapore in più.


Sono molte le varianti per questo piatto, e potrete veramente sbizzarrirvi e provare a farle tutte. A cominciare da quella ripiena con speck e patate, con zucchine e formaggi, con cime di rapa, con i funghi, con radicchio e noci; altre le tra le più famose sono la focaccia genovese e la focaccia ripiena pugliese morbida.

In caso abbiate ospiti a cena potreste decidere di optare per un antipasto finger food e quale si presta meglio di svariate focaccine farcite o dei bocconcini di focaccia su di un vassoio, preparati tutti in modo diverso così da accontentare i gusti di ognuno? Per non parlare delle decorazioni alle quali solo la vostra fantasia pone dei limiti.

Cosa aspettate? Seguite la ricetta e stupite tutti con questa sfiziosissima schiacciata ripiena.

Facile
4
60 minuti
15 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina Manitoba
  • 420 ml di acqua
  • 120 g di lievito madre
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fior di Fetta
  • 200 g di Certosa Galbani
  • origano q.b.

Preparazione

La realizzazione della schiacciata ripiena è molto semplice, velocissima da preparare e golosissima da consumare. Ora mettetevi al lavoro!

01

Iniziate a preparare l'impasto la sera precedente, mettendo in una ciotola il lievito madre che scioglierete con l’acqua tiepida. Inserite la farina e fate in modo che assorba piano piano tutta l’acqua. Fate riposare qualche minuto e salate.

02

Fate riposare l’impasto per circa 20 minuti, poi ungete la pasta. Dividete il composto in tre parti ipotetiche, prendete le due esterne e ripiegatele al centro. Fate questo procedimento almeno per tre volte, poi coprite il tutto con la pellicola da cucina e lasciate una notte in frigorifero.

03

Al mattino, prendete la pasta e dividetela in due parti uguali e lasciate a temperatura ambiente per circa 3 ore. Stendete poi le due parti in maniera tale da formare due dischi uguali. Ungete entrambe le parti e su uno spalmate prima la Certosa e poi, adagiate il Prosciutto Cotto Fior di Fetta. Coprite con l’altro disco la farcia.

04

Applicate sulla vostra schiacciata ripiena dei forellini con la forchetta e sigillate bene i bordi. Lasciate riposare per circa 3 ore. Preriscaldate il forno a 200° e trascorse le tre ore infornate la vostra schiacciata ripiena per 20 minuti nella parte bassa del forno e per gli altri 15 in quella alta.

05

Mentre la vostra schiacciata ripiena è in forno, realizzate un composto a base di olio e acqua nella stessa quantità, un po’ di sale e origano. Una volta cotta la schiacciata ripiena, sfornatela e spennellatela con il vostro composto. Fate freddare un poco e servitela tiepida.

Varianti

La schiacciata ripiena di verdure è la versione più apprezzata da chi preferisce pietanze vegetariane. Inoltre, è anche molto versatile, perché si può fare con tutte le verdure di stagione che trovate, dagli spinaci alla zucca. Prendete in considerazione di prepararla con mezzo cavolo cappuccio, due zucchine, mezza melanzana, della paprika dolce, noce moscata, mozzarella e mezza cipolla. Non vi pentirete della scelta di questa delizia!

Provate anche la focaccia ripiena di radicchio e noci in padella, con mezza cipolla rossa, un radicchio, delle noci, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Interessante anche la focaccia ripiena di funghi trifolati con scamorza affumicata filante, la schiacciata di zucchine e quella ripiena con cime di rapa.

Se amate i salumi invece non lasciatevi scappare la focaccia di patate ripiena con speck, davvero strepitosa, ma anche le altre versioni con un ripieno di salame o salsiccia.

Si può realizzare facilmente un ottimo impasto per preparare una focaccia ripiena con un risultato garantito. I cultori del fatto a mano preferiscono mattarello e spianatoia per un impasto di cui vantarsi, ma l’uso della planetaria è ormai diffusissimo nelle cucine italiane.

La forma della focaccia può variare per rendere questo piatto unico speciale, quindi provate a prepararne una arrotolata con pomodorini sott'olio, rosmarino e olive. Basterà fare una spirale con l’impasto, avendo provveduto a creare dei piccoli e lunghi rotoli che andrete ad inserire in una teglia. Non vi resta che farcire il tutto con gli ingredienti colorati ed il gioco è fatto! Un piatto davvero sorprendente non solo dal gusto delicato, ma anche dall’aspetto visivo di grande effetto.

Suggerimenti

Chi ama una focaccia più morbida e profumata può decidere di spennellare la superficie della parte interessata con del pomodoro, del rosmarino o del timo. La salsa di pomodoro ammorbidisce la pasta lievitata in modo omogeneo, mentre le spezie la aromatizzano profumandola. Un filo d’olio e la vostra focaccia ripiena di prosciutto sarà subito pronta da gustare con gli amici o i parenti.

Non dimenticate di praticare dei fori nella pasta per renderla più morbida. Bucherellate con i rebbi della forchetta o con le dita. La cottura in forno sarà un passaggio molto importante per la buona riuscita della focaccia, quindi ricordatevi sempre di preriscaldarlo e quando inserite la teglia alzate la temperatura al massimo. Raggiungere i 260° gradi sarebbe meglio, ma se il vostro forno non arriva a una temperatura così elevata allora starà a voi decidere quella giusta, in base a ingredienti e preparazione.

Per non far attaccare l’impasto alla teglia, spennellate dell’olio o del burro su tutta la parte interna della teglia e sui bordi, poi cospargete il tutto di farina. Togliete l’eccesso e potrete inserire tranquillamente il composto pronto per la cottura. Nel malaugurato caso vi si dovesse attaccare comunque, al momento di lavarla usate una spatola e del sale grosso per pulire i residui.

Se adorate le focacce alte e morbide come quella ligure, ma non sapete come farcirle, allora provate con i salumi più disparati o formaggi vari, il pesto o un altro sugo a scelta. Solo il vostro gusto personale può dirvi quale sarà l’alternativa migliore.

Curiosità

La focaccia, prestandosi a mille varianti, è un piatto perfetto per tutte le feste, e adattabile con semplicità all'occasione, seguendo ricette già consolidate o inventando qualcosa di nuovo.

Quando arrivano delle feste come Halloween, per esempio, occorre inventare dei cibi spaventosi per i buffet dei bambini*. Che ne pensate di preparare per loro una focaccia ripiena con sopra ragnatele piene di piccoli ragni? Basterà fare l’impasto di una focaccia bianca, dalla quale ricavare dei rotolini come si fa per le crostate di frutta, che poi andrete a disporre in superficie in modo tale da ricavare un disegno simile ad una ragnatela. I ragni, da inserire all’interno, altro non saranno che le olive tagliate a metà. Nel ripieno potete mettere di tutto, dalle verdure come zucchine, melanzane o peperoni fino ai salumi con formaggio.

Ma anche nelle festività pasquali possiamo trovare gustose idee da cucinare per fare bella figura, come la schiacciata di Pasqua, un dolce livornese molto conosciuto con ingredienti che vanno dalla farina, alle uova, al latte e lievito di birra, maraschino, rosolio di menta, zucchero, aroma di fiori d’arancio e anice.

Restando in Toscana, per Carnevale si usa preparare la schiacciata fiorentina, davvero molto bella da guardare e tassativamente alta solo tre centimetri, la schiacciata fiorentina è composta da farina, uova, zucchero, latte, olio, scorza e succo d’arancia e lievito. Sulla superficie potete spolverizzare dello zucchero a velo e codette di cioccolato colorate, oppure, se volte che assomigli proprio alla ricetta locale, dovrete disegnare un giglio, simbolo della città.

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche