Risotto carciofi e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di riso per risotti
- 5 carciofi
- 2 pezzi di salsiccia
- brodo vegetale
- 1 cipolla
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di Galbanino Galbani
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
Pronti per mettervi all'opera e portare un tavola un goloso risotto con carciofi e salsiccia? Il procedimento, che prevede semplici passaggi non potrebbe essere più facile: vediamolo insieme.
Per preparare il risotto carciofi e salsiccia cominciate tritando finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con il Burro Santa Lucia e un po’ d’olio. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e lasciate rosolare a fiamma bassa.C'è chi consiglia di sfumarla con del vino bianco. Se gradite un sapore più delicato, potete passare in acqua bollente la salsiccia per pochi minuti in modo da farle perdere una parte del suo grasso.
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili, tritate i gambi che sono molto saporiti e daranno quella spinta in più al condimento che andrete a preparare, e aggiungeteli in pentola, coprendo il tutto con un mestolo d’acqua. Dopo aver lasciato cuocere qualche minuto, unite il riso al condimento, facendolo tostare per qualche minuto in modo che assorba il sapore del composto preparato e successivamente aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, mescolando e regolando di sale.
03 Una volta arrivato a cottura, aggiungete il Galbanino tagliato a cubetti e amalgamate il tutto. Servite il risotto carciofi e salsiccia caldo e filante. Potete attendere qualche minuto affinchè si raffreddi un pochino ma non troppo perchè non deve perdere la sua cremosità che delizierà i palati dei vostri ospiti e sarebbe preferibile mangiare il riso ancora croccante e al dente dalla cottura.