Riso venere con zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di zucchine
- 300 g di riso venere
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 5 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare il riso venere con zucchine, cominciate cuocendo il riso in abbondante acqua salata per circa 45 minuti.
Nel frattempo, lavate le zucchine sotto l’acqua fredda corrente, mondatene le estremità e affettatele con uno spessore di 5 millimetri; lavate il prezzemolo poi asciugatelo bene con della carta assorbente, quindi tritatelo finemente.
In una padella antiaderente fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare qualche minuto fino a quando l’aglio non diventerà dorato.
Togliete l’aglio dalla padella e unite le zucchine.
Alzate la fiamma e rosolate le zucchine per qualche istante, poi aggiustate di sale e mescolate per amalgamare bene i sapori e cuocere uniformemente. Abbassate la fiamma e coprite le zucchine con un coperchio. Cuocete per 10 minuti.
Passati 10 minuti togliete il coperchio, aggiungete il prezzemolo tritato mescolate ancora per amalgamare bene, alzate la fiamma e girate di continuo fino a far asciugare tutto il liquido di cottura, una volta asciugato aggiustate di sale e mettete da parte.
Passati 45 minuti scolate il riso venere è tuffatelo nella padella con le zucchine, mescolate bene per amalgamare il tutto e fate scaldare per 5 minuti.