Risotto alla birra
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di speck
- 400 g di riso Carnaroli
- 330 ml di birra scura
- 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- brodo vegetale
- 1 cipolla bianca
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- pepe macinato e sale q.b
Preparazione
Cosa aspettate? La nostra speciale versione del risotto birra e speck attende solo di essere provata. Ecco dunque l'intero procedimento.
01
Per realizzare il risotto alla birra dovete tritare finemente la cipolla, poi fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una pentola e fate appassire la cipolla tritata per almeno 10 minuti.
02
Sminuzzate lo speck e aggiungetelo alla cipolla, fate insaporire bene per qualche minuto, poi prelevate dalla pentola un po? di speck e tenetelo da parte, vi servirà per la guarnizione finale del piatto.
03
Aggiungete il riso e fatelo tostare fin quando risulterà trasparente, a questo punto sfumate con la birra scura, aggiungendola poco alla volta, quando sarà stata assorbita, aggiungetene dell?altra. Quando la birra sarà stata assorbita del tutto, aggiungete il brodo vegetale e proseguite fino a portare il risotto a cottura.
04
Quando la cottura sarà ultimata, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e mescolate bene fino a che vedrete una consistenza cremosa; togliete dal fuoco e aggiungete il prezzemolo, amalgamando bene il tutto. Servite il vostro risotto alla birra guarnendo i piatti con lo speck precedentemente conservato e servite ben caldo.