Pizza con lievito istantaneo
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 g di farina di tipo 00
- 250 g di farina di tipo 0
- 300 ml di acqua
- 1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
Per farcire:
- 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Preparare l'impasto per la pizza con il lievito istantaneo è davvero un gioco da ragazzi! Allora seguite questi facili passaggi per portare in tavola questo piatto stuzzicante:
Mettete la farina in una ciotola insieme allo zucchero e all'olio di oliva. Iniziate ad impastare piano piano, poi unite anche il lievito istantaneo e l'acqua. Aggiungere solo alla fine il sale.
Lavorate l'impasto finché non sarà diventato più compatto, quindi trasferitelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo ancora per qualche minuto. L'unica peculiarità a cui si dovrà prestare attenzione sarà il lavoro di mani, ovvero la lavorazione dell'impasto. Alla fine, l'impasto deve risultare liscio e omogeneo.
Quando sarà pronto, senza farlo lievitare in alcun modo, infarinate il piano da lavoro, e stendete l'impasto, trasferendolo poi in una placca da forno precedentemente unta con un filo di olio. In pratica la vostra base della pizza è pronta! Infatti, questo rende la preparazione di tale pizza con lievito istantaneo utile e, nel bisogno, fondamentale. La sua velocità di lievitazione, che è pressoché istantanea!
Preriscaldate il forno a 200-220°, versate la salsa di pomodoro sulla pizza, un filo d’olio e una manciata di origano, ed infornatela per circa 10-15 minuti (regolandovi in base al vostro forno e cuocendola anche in base ai vostri gusti personali).
Una volta pronta, tirate fuori dal forno la vostra pizza con il lievito istantaneo, aggiungere la Mozzarella Cucina Santa Lucia e fate cuocere per altri 5 minuti. Servitela ancora calda oppure fatela intiepidire a temperatura ambiente. Potete portarla in tavola intera o già tagliata.