Pizza rossini
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bustina di lievito granulare di birra
- 250-300 ml d’acqua
Per il condimento
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 confezione di Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia 400g
- 200 ml di passata di pomodoro
- 4 uova
- maionese q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Ecco il nostro procedimento per la preparazione della pizza Rossini: la pizza fatta in casa non sarà più un segreto!
Per realizzare la pizza Rossini, iniziate mettendo la farina, lo zucchero e il lievito di birra in una ciotola: mescolate con cura e versate dell’acqua tiepida poco a poco, a filo, e mescolando contestualmente. Solo alla fine, versate anche il sale e continuate ad impastare finché non avrete formato un panetto liscio e morbido, ben omogeneo.
Lasciate lievitare il panetto in un luogo caldo e asciutto, coperto con un canovaccio pulito o con della pellicola, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo, cuocete le uova in abbondante acqua per 8 minuti: una volta sode, sbucciatele, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fettine dallo spessore di circa un centimetro.
A lievitazione terminata, dividete l’impasto in due parti di uguale dimensione e stendetele a mano su due teglie dalla forma tonda, ben unte d’olio. Condite la pizza con la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d’olio.
Infornate la pizza in forno statico a 200°-220° per 15-20 minuti. Aggiungete, quindi, la Mozzarella per Pizza Galbani Santa Lucia, le uova sode e un giro di maionese, infornate di nuovo e fate cuocere in forno statico preriscaldato per altri 9 minuti. Terminate con un po’ di origano e servite ben calda, pronta da assaggiare!