Pizza con caponata di verdure
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g farina 0
- 250 g acqua tiepida
- 3 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino zucchero
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- sale q.b
Per il condimento:
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai polpa di pomodoro
- 20 g olive verdi (denocciolate)
- basilico
- olio extravergine d’oliva q.b
- sale q.b
- 200 g Mozzarella Per Pizza Santa Lucia
Preparazione
Ecco il procedimento per preparare l'impasto e la caponata di verdure con cui guarnire la vostra buonissima pizza.
Prima di tutto dovrete preparare l'impasto. In una ciotola mette a sciogliere il lievito di birra nell'acqua, con anche lo zucchero. Unite poi gradualmente la farina e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e uniforme. Quando sarà pronto riponetelo in un contenitore, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 4 ore.
Nel frattempo, potete preparare la caponata di verdure. Tagliate le zucchine, le melanzane e il peperone a pezzettini. In una padella lasciate dorare uno spicchio d'aglio insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete le verdure, le olive, il sale e la polpa di pomodoro. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungete anche qualche foglia di basilico.
Continuate a mescolare le verdure finché non saranno cotte. Potete lasciarle leggermente indietro di cottura, in quanto a breve dovrete infornarle e continueranno così a cuocere.
Ora riprendete l'impasto e stendete la pizza su una teglia ben oliata. Stendete sulla superficie della pizza la caponata e infornate per 15 minuti in forno statico a 200°.
Sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella e infornate di nuovo per circa 5 min. La vostra pizza è pronta per essere servita, buon appetito!