Rustichella con mozzarella di bufala
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g farina tipo 1 (o farina 00)
- 250 ml acqua
- 20 ml olio di oliva
- 10 g sale fino
Per farcire:
- 200 g cime di rapa
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 350 g Bufalina Santa Lucia
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. origano secco
Preparazione
Partendo dall'impasto e terminando con il ripieno, ecco il procedimento per realizzare una rustichella davvero deliziosa, è facilissimo!
Prima di tutto iniziate con l'impasto. In una ciotola unite l'acqua e la farina, l'olio evo e il sale. Impastate tutto finché non avrete formato un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo a riposare per 20 min.
Nel frattempo, pulite le cime di rapa, lavatele e preparate un soffritto di aglio in una padella. Inserite le cime di rapa e cuocetele finché non si saranno ammorbidite. Aggiungete anche un pizzico di sale per renderle ancor più saporite.
Ora riprendete il panetto e dividetelo in due parti. Stendete entrambe le parti con il mattarello, finché non otterrete due dischi di pasta sottile.
Poi, adagiate il primo disco su una teglia ricoperta con carta da forno. Inserite il ripieno, le cime di rapa, i pomodorini secchi tagliati a pezzettini e delle fette di Bufalina. Ora ricoprite il tutto con l'altro disco di pasta e sigillate bene.
Sulla superficie della vostra rustichella cospargete un po' di origano e del sale.
Cuocete tutto in forno statico a 200° per circa 30 min, finché la vostra torta non risulterà bella dorata. La vostra rustichella è pronta per essere assaggiata!