Pizza alla curcuma
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g farina 00;
- 270 g di acqua naturale;
- 20 g lievito di birra (fresco o disidratato);
- 10 g sale;
- 20 g olio extravergine di oliva;
- 3 cucchiai di curcuma in polvere
Per il condimento:
- 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani;
- 50 g di rucola;
- 20 d di pomodorini secchi
Preparazione
Il tocco in più della curcuma rende questo tipo di preparazione appetibile a tutti i palati; grazie al suo colore brillante sarà irresistibile per tutti, grandi e piccini*. Provate a seguire questi semplici passaggi:
Predisponete la farina su una spianatoia, formando una fontana con un buco al centro. Versate l'acqua tiepida e disciogliete l'intera dose di lievito con l'aiuto di una forchetta.
Aggiungete anche l'olio extra vergine di oliva, il sale e la polvere di curcuma e impastate per almeno 10 minuti finché non avrete raggiunto un risultato liscio e omogeneo. Nel caso in cui la consistenza fosse troppo morbida o troppo soda, aggiungete rispettivamente dell'acqua o della farina aggiuntiva. Potete regolarvi a occhio pur rispettando le dosi iniziali fornite, l'essenziale è che l'impasto raggiunga una consistenza tale che permetta in seguito di stenderlo senza alcuna difficoltà.
Disponete l'impasto in una ciotola capiente e copritelo con pellicola trasparente. Per la prima fase di lievitazione dovrete attendere circa 2 ore. Questa fase è fondamentale per permettere a quanto realizzato di raddoppiare il suo volume e sviluppare la maglia glutinica che rende l'impasto morbido ma allo stesso tempo friabile durante la cottura. Prendetevi tutto il tempo necessario e ponete il contenitore in un luogo asciutto
Trascorso il tempo della prima lievitazione, procedete con la seconda, direttamente in teglia. Stendete l'impasto su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.
A questo punto farcite la pizza come preferite o, per una base croccante, infornatela cosparsa di olio extravergine d'oliva e del sale grosso alla temperatura di 200° in forno statico e 190° in forno ventilato fino a doratura. Una volta pronta la base aggiungete fuori dal forno la rucola, la mozzarella tagliata a fette ed i pomodorini secchi con qualche goccia del loro olio di conservazione. Lasciate che si cuocia fino a formare un cornicione croccante e dorato, facendo attenzione che questo non si bruci ma anche che la parte sottostante sia pronta senza risultare eccessivamente umida.