Le 10 migliori ricette indiane
Tra le 10 migliori ricette indiane troverete dei piatti piccanti e sfiziosi, che potete realizzare nella vostra cucina per portare in tavola i sapori e i profumi dell'India.
Se volete cimentarvi con i piatti della cucina indiana, dovete rifornirvi di spezie esotiche, come curry, curcuma e masala, e non temere troppo i sapori piccanti e intensi.
Tra i molti piatti di questo paese ci sono gustosi primi piatti, stuzzicanti antipasti e secondi sfiziosi, dove la carne o il pesce sono spesso accompagnati da ingredienti dal gusto dolce come cocco, mango e yogurt, per creare dei contrasti di sapore davvero interessanti.
Se volete mettervi alla prova con i piatti della cucina indiana, vi consigliamo di seguire i nostri consigli, per servire in tavola un menù indiano sfizioso, con piatti dal gusto equilibrato e dall'aspetto invitante.
I piatti indiani si realizzano con ingredienti semplici come verdure, carne e pesce, che vengono poi conditi con salse e spezie, in genere piuttosto piccanti: si pensi al garam masala, una spezia che deve essere ben dosata per non coprire i sapori degli altri ingredienti.
Se avete paura di misurarvi con le spezie indiane, potete sostituirle con il classico peperoncino, o cimentarvi con quelle dal gusto meno intenso, come il curry o la paprika, o con un ingrediente più particolare come lo zenzero.
Tra i piatti forti di questo paese, ormai famosi a livello internazionale, ci sono il pollo al curry e il riso al curry, che deve essere preparato utilizzando il riso basmati, la varietà di riso tipica dell'India (si caratterizza per il suo gusto delicato e la sua speciale fragranza).
Nei secondi piatti, uno degli ingredienti preferiti è il pollo, che può essere tagliato a tocchetti e condito con il curry o con la senape; o ancora accompagnato con una gustosa salsa a base di yogurt e spezie per preparare il tradizionale pollo tandoori, in genere servito come sfizioso antipasto.
La cucina indiana ama molto i contrasti e i particolari mix di sapori, per cui spesso abbina ingredienti dal gusto dolce, come il mango o il latte di cocco, ad altri dal gusto salato, per ottenere preparazioni dal sapore agrodolce davvero sorprendenti.
Se volete mettervi alla prova con un piatto semplice e sfizioso, potete provare a preparare dei bocconcini di tacchino con le mandorle o il petto di pollo al cocco: presentato nel modo giusto piacerà tanto anche ai vostri bambini*.
* sopra i 3 anni