pizza ai 5 cereali
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina ai 5 cereali;
- 270 g di acqua tiepida;
- 20 g di olio extravergine di oliva;
- 5 g di lievito di birra (fresco o disidratato);
- 5 g di zucchero;
- 50 g di semi misti (facoltativo);
- sale q.b.
Per il condimento:
- 100 g di passata di pomodoro;
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani;
- foglie di basilico q.b.
Preparazione
Non lasciatevi intimorire dalla presenza della farina ai cinque cereali: questa pizza può essere preparata da tutti ed è gustosa. Il suo profumo fragrante conquisterà tutti i vostri commensali. Ecco come prepararla:
Miscelate le due farine con l'ausilio di un cucchiaio e versatele su una spianatoia creando la forma di una fontana, con il buco al centro. Versate all'interno l'acqua e il lievito e fate sciogliere il lievito con una forchetta o una frusta.
Aggiungete anche l'olio evo e lo zucchero al composto liquido di lievito e acqua ed il sale sugli ingredienti secchi. Il sale non deve mai venire a contatto con il lievito o non permetterà un'adeguata lievitazione.
Aggiungete anche i semi misti e impastate per almeno 20 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se siete in possesso di una planetaria potete utilizzarla azionandola inizialmente al minimo e aumentando gradualmente la velocità; l'importante è amalgamare gli ingredienti con gesti decisi che facciano sviluppare la maglia glutinica. Lasciate lievitare il panetto in una ciotola capiente coperta di pellicola trasparente per almeno 2 ore in un luogo buio e tiepido finché la pizza non sarà raddoppiata di volume.
Estraete il composto dalla ciotola, lavoratelo per qualche minuto con le mani o nella planetaria e stendetelo su una teglia coperta di carta oleata. Lasciate lievitare una seconda volta per circa 30 minuti.
Condite la pizza aggiungendo la passata di pomodoro e le fette di Mozzarella Santa Lucia e procedete con la cottura in forno a 180° in forno ventilato o 200° in forno statico per circa 20 minuti. Fuori dal forno decorate con qualche foglia di basilico. Buona degustazione!