Pancakes ricetta originale
Presentazione
Ingredienti
- 125 g di farina
- 200 ml di latte
- 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 20 g di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- un pizzico di cannella
- ½ bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo vanigliato q.b.
- marmellata di mele q.b.
Preparazione
Come vedrete, ottenere un ottimo risultato non è difficile. Questa è infatti una preparazione che potrete fare tranquillamente e facilmente nella vostra cucina.
Vi basterà avere a vostra disposizione un mestolo, una frusta, una padella antiaderente, farina 00, Burro Santa Lucia, zucchero, latte, uova, sale e lievito per dolci (o se preferite bicarbonato) e seguire passo passo le nostre indicazioni.
Prima di tutto, prendete ogni uovo e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse terrine.
Quindi lavorate leggermente i tuorli sbattendoli un po' con i rebbi di una forchetta e aggiungete il latte a temperatura ambiente, il pizzico di cannella, lo zucchero e il Burro Santa Lucia fuso in precedenza. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, sempre mescolando, unite il lievito e la farina setacciati insieme fino a ottenere una pastella omogenea.
A operazione terminata dedicatevi a montare gli albumi insieme a un pizzico di sale. In questa preparazione non dovrete montarli a neve molto ferma, ma a lucido: cioè ottenendo un composto omogeneo e non a fiocchi, come accade invece quando vengono montanti a neve. Una volta montati gli albumi uniteli, molto delicatamente, mescolandoli dal basso verso l'alto, al composto di uova, latte, burro e farina.
A questo punto mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente del diametro di 10-12 centimetri circa. Quindi spennellatelo con un cucchiaino di burro o con un filo di olio e versate al centro un mestolo di preparato. Lasciate che il composto si espanda da solo e solo quando il pancake sarà bello dorato giratelo con una spatolina sull'altro lato, come se fosse una crêpe o una frittata. Dopodiché fate cuocere anche questo lato.
Appena tolti dalla padella, ovvero a cottura raggiunta, poggiateli su un piatto e impilateli uno sopra l'altro. Serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo vanigliato e di abbondanti cucchiai di marmellata di mele.