Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittelle dolci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'unione di pochi e semplici ingredienti, potrete creare dei dolci sfiziosi ed invitanti come le frittelle dolci. Queste soffici e golose preparazioni possono essere realizzate tutto l'anno, ma, in genere, si ritrovano più spesso in commercio durante le feste carnevalesche.

Realizzatele da soli, nella vostra cucina, seguendo la nostra ricetta. Si tratta di una preparazione molto facile ed economica in quanto si basa su ingredienti che normalmente avete già nel vostro frigo e nella vostra dispensa.

Per riuscire a lavorare meglio la pastella, ricordatevi di togliere il Burro Santa Lucia dal frigo con grosso anticipo per averlo più morbido o, per fare prima, fatelo sciogliere a bagnomaria.

Inoltre, se seguirete il nostro consiglio di separare i tuorli dagli albumi e incorporerete questi ultimi ben montati all'ultimo momento, otterrete delle frittelle dolci molto più morbide. Il segreto, poi, è anche nella frittura! Scopri tutto su questo metodo di cottura!

Facile
6
20 minuti
Riposo: 1 ora in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 500 ml di latte
  3. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di zucchero
  5. 4 uova
  6. 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  7. olio per friggere q.b.

Preparazione

Se volete realizzare le frittelle dolci, per prima cosa mettete il Burro Santa Lucia a sciogliere a bagnomaria in un pentolino e separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola unite la farina setacciata con lo zucchero, serbandone da parte 30 g per la guarnizione finale, ed aggiungete i tuorli uno per volta, sbattendoli bene. Terminati i tuorli, incorporate anche il latte a filo e, per il ultimo, il Burro Santa Lucia ormai fuso.

Amalgamate il tutto alla perfezione con una frusta a mano o, ancora meglio, con le fruste elettriche e, una volta ottenuta una pastella chiara e liscia, mettetela in frigo a riposare per un'oretta.

Trascorso il tempo indicato, montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto per farlo diventare gonfio e morbido.

A questo punto prelevate con un cucchiaio delle piccole porzioni di pastella e versatele in una padella piena d'olio già caldo. Man mano che si rapprendono, giratele e fatele dorare completamente.

Un volta cotte, prelevate le vostre frittelle dolci con un mestolo forato, asciugatele dall'olio ponendole su della carta assorbente e poi servitele, ben spolverate con lo zucchero rimasto.

Scopri di più