Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crêpes alle mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes alle mele sono un delizioso dessert che combina la consistenza morbida delle crespelle alla dolcezza della frutta, in un incontro unico e irresistibile.

Per questo favoloso ripieno abbiamo caramellato le mele con zucchero, Burro Santa Lucia, un goccio di rum e un pizzico di cannella, che darà un tocco piacevolmente speziato, per poi unirle alla Ricotta Santa Lucia.

Sarà come gustare la tradizionale torta di mele della nonna sotto forma di elegante fagottino, che sprigionerà tutto il profumo e i ricordi dell'infanzia.

Fate un salto nel passato e assaporate le nostre speciali crêpes alle mele, seguendo passo passo la nostra facile ricetta.

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:
  1. 125 g di farina
  2. 40 g di zucchero
  3. 200 ml di latte
  4. 3 uova
  5. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 pizzico di sale.

Per il ripieno e la decorazione:
  1. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 1/2 kg di mele
  3. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di zucchero
  5. 2 cucchiai di rum
  6. cannella in polvere q.b.
  7. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes alle mele, per prima cosa setacciate la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e le uova sbattute. Unite il Burro Santa Lucia già fuso e il latte a filo, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad eliminare i grumi. Mettete il composto in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo, lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e irroratele con il rum. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella, quindi aggiungete le mele, lo zucchero e una spolverizzata di cannella. Lasciatele caramellare a fuoco lento finché non saranno belle morbide.

Scaldate a parte una padella antiaderente e versate un mestolo alla volta di pastella, lasciando indorare le crêpes da entrambi i lati, dopodiché mettetele a riposare qualche minuto su un piatto.

A questo punto, trasferite le mele in una ciotola e amalgamatele alla Ricotta Santa Lucia. Farcite ogni crespella con la crema di mele caramellate e richiudetela a fagottino. Servite le crêpes alle mele ancora calde, dopo averle spolverizzate con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche