Crêpes alle mele
Presentazione
Ingredienti
Per le crêpes:- 125 g di farina
- 40 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno e la decorazione:
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1/2 kg di mele
- 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiai di rum
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare le crêpes alle mele, per prima cosa setacciate la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e le uova sbattute. Unite il Burro Santa Lucia già fuso e il latte a filo, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad eliminare i grumi. Mettete il composto in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e irroratele con il rum. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella, quindi aggiungete le mele, lo zucchero e una spolverizzata di cannella. Lasciatele caramellare a fuoco lento finché non saranno belle morbide.
Scaldate a parte una padella antiaderente e versate un mestolo alla volta di pastella, lasciando indorare le crêpes da entrambi i lati, dopodiché mettetele a riposare qualche minuto su un piatto.
A questo punto, trasferite le mele in una ciotola e amalgamatele alla Ricotta Santa Lucia. Farcite ogni crespella con la crema di mele caramellate e richiudetela a fagottino. Servite le crêpes alle mele ancora calde, dopo averle spolverizzate con lo zucchero a velo.