Katmer
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba
- 1 uovo (solo albume)
- 250 ml di latte intero
- 5 g di lievito di birra (fresco o disidratato)
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di burro Santa Lucia
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
Iniziate preparando la base dell'impasto, proseguite con la sfogliatura ecco che siete pronti per realizzare finalmente i vostri katmer.
Prelevate ciascun panetto dal frigo e stendetelo con l'aiuto di un matterello. Una volta stesi i panetti dello spessore di 1 cm e del diametro di circa 7 cm spennellateli con il burro precedentemente fuso e impilateli uno sopra l'altro. Avrete ottenuto una piccola torretta in cui noterete la differenza tra ogni disco. Dovrete spianare la torretta con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 2,5 mm. Noterete che con l'aiuto del burro quest'operazione risulterà abbastanza facile. Stendete l'impasto prima in un senso e poi nell'altro e ripiegatelo su sé stesso per due volte. Ripetete il passaggio con il matterello in verticale e in orizzontale e stendete la pasta a forma di rettangolo. Dovrà avere un diametro di 2,5 mm circa.
A questo punto tagliate dei triangoli di pasta e arrotolateli su sé stessi, proprio come dei croissant. Riponeteli in teglia con della carta forno e lasciateli lievitare in luogo caldo per almeno 20 minuti.
Una volta lievitati sarete pronti per la cottura in forno statico a 180° per circa 30 minuti, o perlomeno fino a doratura. Il tempo di cottura sarà definito in base al livello di doratura che preferite. Servite i vostri katmer ancora caldi oppure gustateli a colazione, magari con delle confetture particolari.