Involtini di peperoni ripieni con mollica
Presentazione
Ingredienti
- 800 g di peperoni
- 200 g di mollica di pane
- 125 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 6 filetti di acciughe
- 50 g di capperi
- 50 g di olive nere
- 30 g di pangrattato
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
La preparazione degli involtini di peperoni con mollica è davvero molto semplice: vi basterà seguire alcuni semplici step per gustare, in men che non si dica, un piatto goloso e molto saporito!
Lavate i peperoni, poi asciugateli bene e ungeteli con un filo d’olio. Mettete una griglia sul fuoco, adagiatevi i peperoni e lasciateli arrostire su ogni lato per qualche minuto, a fiamma alta. Trasferite poi i peperoni in un sacchetto e lasciateli raffreddare per una decina di minuti, in modo tale che sarà più semplice tirar via la pelle. Apriteli e rimuovete anche il picciolo, i semi e i filamenti bianchi.
Preparate ora la farcia: in una ciotola capiente, mescolate la mollica di pane spezzettata a mano con le olive, i capperi e la acciughe tritati insieme grossolanamente. Tagliate il Galbanino a cubetti e mescolatelo all’impasto. Infine, tritate finemente il prezzemolo e versatelo nella ciotola insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di sale.
Riprendete i peperoni arrostiti e tagliateli in modo da ricavare tre o quattro quadratini. Adagiate un cucchiaio abbondante di impasto al centro della fettina di peperone e poi arrotolate quest’ultima ricavando un involtino, e chiudendolo con uno stecchino o dello spago da cucina.
Appoggiate gli involtini in una teglia rivestita di carta forno e poi spolverizzate un po’ di pan grattato sulla loro superficie. Cuocetein forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, terminando la cottura con 5 minuti in modalità grill. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire i vostri involtini.