Sono diverse le carni che si prestano alle ricette degli involtini: manzo, maiale, vitello, pollo e tacchino.
L’involtino è un delizioso boccone che, se presentato a regola d’arte, è anche un piatto bello da vedere e che mette allegria. Assicuratevi di avere fette di carne che tengano bene la cottura e che non rischiano di cedere. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia e, se volete avvantaggiarvi con il lavoro, potete chiedere anche che tagli le fette a forma rettangolare, lasciando uno dei due lati corti a punta così da riuscire a chiudere meglio l’involtino.
Chiedete al macellaio delle fette sottili per agevolare la chiusura intorno al ripieno, oppure, una volta a casa, utilizzate un batticarne. Attenzione però a non sfilacciare la carne, altrimenti ci saranno fessure dalle quali potrebbe fuoriuscire il ripieno, sistemato sempre su una estremità delle fette di carne. Arrotolate, avendo cura di ripiegare, a ogni giro, la carne laterale verso l’interno.
A seconda della dimensione dei vostri involtini, dovrete scegliere il metodo più adatto per chiuderli.
Se sono piccoli, vi basterà uno stuzzicadenti che dovrete avere l’accortezza di eliminare prima di servirli a tavola. Se, invece, la ricetta prevede un involtino di dimensioni più grandi e farcito con molti ingredienti, utilizzerete lo spago da cucina.
Per sigillare meglio gli involtini, potete infarinarli, in questo modo creeranno anche una deliziosa cremina in cottura che si legherà ai contorni con cui deciderete di accompagnare il vostro piatto. Fateli rosolare in una padella antiaderente con il burro e bagnateli con il brodo, meglio se di carne. Coprirete con un coperchio e girateli spesso per evitare che si attacchino al fondo di cottura.
Oggi vi suggeriamo una ricetta ricca di sapore in cui un ripieno di speck e spinaci renderà ancora più sfizioso questo secondo piatto.
Vi serviranno:
- - 500 g di fettine di lonza di maiale;
- - 200 g di spinaci lessi;
- - 80 g di speck;
- - 100 g di parmigiano grattugiato;
- - noce moscata;
- - 50 g di burro;
- - due cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- - sale e pepe.
Sistemate lo speck su un tagliere e tagliatelo a striscioline sottili e lunghe 2 cm al massimo; mettetele in una ciotola, unitevi gli spinaci, una spolverizzata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Mescolate bene e mettete da parte. Sistemate le fette di lonza su un piano di lavoro e farcitele con il composto di speck e spinaci. Arrotolate partendo dalla parte farcita, e legate gli involtini con lo spago da cucina. Infarinateli e, nel frattempo, scaldate il burro e l’olio in una padella antiaderente. Lasciate rosolare, bagnate con un brodo bollente e fate cuocere per 10 minuti, avendo cura di bagnarli ancora se cominciano ad attaccarsi al fondo di cottura.
Anche gli involti di carne ripieni di prosciutto e Galbanino sono facili da preparare ma assicurano un gusto delizioso che conquisterà soprattutto gli ospiti più difficili della tavola: i bambini*.
Un'altra variante è data dagli involtini di vitello ripieni di acciughe, olive e pancetta. Per questa ricetta vi serviranno:
- - 560 g di vitello
- - capperi (una manciata)
- - 30 g di olive
- - una noce di burro
- - aglio (1 spicchio)
- - 70 g di pancetta (potete sostituirla anche con della salsiccia)
- - 4 acciughe
- - prezzemolo q.b.
- - brodo di carne
- - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Iniziate adagiando le fettine di carne sul piano da cucina e iniziate a batterle con i batticarne per renderle sottili. Effettuate questa operazione con molta cautela perché la carne potrebbe sfibrarsi. Una volta terminata questa fase, preparate il ripieno.
Tritate grossolanamente tutti gli ingredienti indicati (la pancetta, i capperi, le olive, le acciughe, il prezzemolo e l’aglio). Adagiate un cucchiaio del ripieno vicino al bordo della fettina di carne e richiudetela. Per sigillarla, fate un giro a croce con lo spago. Una volta sigillate tutte le fettine, potete occuparvi della cottura: in una padella fate sciogliere il burro e l'olio, se preferite potete anche far rosolare una cipolla tagliata finemente. Infarinate gli involtini ottenuti e adagiateli nella padella (fate in modo che gli involtini non si tocchino tra loro e che ai bordi rimanga dello spazio). Una volta dorati potete aggiungere il brodo, ma attendete che evapori completamente prima di servirli. A vostro piacimento potete aggiungere anche degli aromi. Per rendere ancora più sfiziosa la ricetta, potete accompagnare gli involtini con una purea di patate o delle verdure semplicemente cotte al vapore o bollite.
* sopra i 3 anni