Fagiolini in umido
Presentazione
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 1 kg di fagiolini verdi
- 500 g di passata di pomodoro
- 20 g di Burro Santa Lucia
- 1 bicchiere generoso di vino bianco secco e fermo
- 3 spicchi d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- mezzo peperoncino
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- qualche foglia di basilico
Preparazione
Per realizzare il vostro contorno gustoso e saporito seguite semplicemente questi semplici passaggi.
Per preparare i fagiolini in umido, la prima cosa da fare è pulire i fagiolini, eliminandone le estremità più dure e legnose. Lessateli quindi in abbondante acqua salata, finché non saranno morbidi, ma al dente. Tenete da parte due mestoli di acqua di cottura delle verdure.
Per mantenerli verdi e croccanti, una volta che saranno cotti passateli subito sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto. In alternativa, li potete cuocere al vapore e manterrete inalterate tutte le loro proprietà.
Sbucciate e mondate finemente la cipolla, quindi rosolatela con un filo d'olio, gli spicchi d'aglio e la metà del peperoncino. Se necessario, unite anche mezzo mestolo di acqua calda.
Una volta che la cipolla si sarà sciolta in cottura, potete tuffare i fagiolini e lasciarli rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma finché non si ridurrà tutta la parte alcolica. Togliete l'aglio e unite una generosa dose di passata di pomodoro. Potete usare anche la polpa o i pelati in barattolo. Salate e pepate.
È giunto il momento di unire una noce di Burro Santa Lucia e di amalgamare il tutto con un poco di acqua di cottura dei fagiolini. Mescolate finché il contorno non sarà morbido e cremoso; lasciate cuocere a fiamma alta con il coperchio, e poi abbassate.
Ecco pronto il vostro contorno, da servire con piatti di carne e altre specialità tipiche della cucina italiana. Per un salva-cena improvvisato, prendete due fette di pane tostato, farcite con i fagiolini e chiudete: ecco pronto un panino sciuè sciuè, super gustoso!