Le 10 migliori ricette con fagiolini
Leggendo le nostre 10 migliori ricette con fagiolini, resterete stupiti scoprendo quanti piatti sfiziosi possono essere realizzati facilmente utilizzando questo legume dal sapore delicato.
Non tutti sanno che i fagiolini sono dei veri e propri legumi, originari dell'America e giunti nel nostro paese a seguito della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo.
Questi prodotti della terra abbinati ad altri ingredienti, soprattutto verdure, ma anche carne, pesce e formaggi, possono essere impiegati in cucina per creare squisite ricette salate: primi piatti a base di pasta, semplici contorni, secondi dal sapore inaspettato e torte salate al forno molto golose.
I fagiolini possono diventare l'ingrediente principale o accessorio di molte ricette facili e veloci, perché hanno una cottura semplice e si abbinano bene ad altri ingredienti sfiziosi.
Di fagiolini esistono molte varietà, diverse per colore o forma, ma il tratto che li accomuna è che i semi crudi della pianta sono conservati all'interno del baccello, il quale viene consumato assieme al resto dopo un'accurata cottura.
Leggendo le nostre 10 migliori ricette con fagiolini scoprirete, infatti, che questi possono essere cotti in diversi modi. Il metodo classico di preparazione prevede di lessarli in acqua bollente e poi condirli semplicemente con olio, sale, aceto o limone, per realizzare un contorno dal gusto semplice, perfetto per accompagnare la carne o il riso.
In alternativa possono essere stufati in padella, aromatizzandoli con uno spicchio d'aglio e erbe aromatiche, per poi utilizzarli come ingrediente di ricette più complesse. Sono squisiti abbinati ai formaggi freschi come la ricotta o ad altre verdure, come farcitura di una fragrante torta salata, invitante anche per i bambini*, o per accompagnare un piatto di pesce molto sofisticato.
Una scelta di sicuro successo è quella di utilizzarli, una volta lessati e raffreddati, per aggiungere gusto a delle sfiziose insalate di verdure, perfette per essere gustate come antipasti o come contorni. Abbinandoli a pomodori, mozzarella, patate e menta, otterrete un'insalata fredda dal gusto fresco, ottima per essere consumata durante la stagione estiva.
La tradizione ligure mette in risalto il ruolo dei fagiolini abbinandoli al suo sugo per eccellenza, il pesto, e spesso alle patate, per preparare una pasta dal gusto particolare che, per la sua ricchezza di ingredienti, può quasi essere considerata un piatto unico.
I fagiolini possono, quindi, diventare protagonisti di tutte le portate, per creare un menu fresco e dal gusto leggero, perfetto sia in estate che in inverno.
* sopra i 3 anni