La torta salata è un piatto perfetto per cene veloci in famiglia o con gli amici. È veloce da realizzare e per di più ha anche una difficoltà di preparazione davvero bassa. Ideale anche come finger food, la torta salata può essere servita a fette, o tagliate a quadrotti.
Come per altre ricette vegetariane, per la base potete usare la pasta sfoglia, come indicato nella procedura, oppure la pasta brisè; anche in questo caso, il procedimento è il medesimo: stendete e bucherellate la sfoglia, realizzate dei bordi alti a sufficienza per non far fuoriuscire la farcia e procedete con la cottura in forno.
Se invece avete del tempo da dedicare alla cucina potete anche pensare di realizzare voi un impasto semplice e delicato a base di acqua, sale e farina . In questo caso aggiungete anche un cucchiaio di olio extravergine d'oliva per rendere l'impasto più elastico e più semplice da stendere.
Qualunque sia l'impasto che deciderete di usare, ricordate di foderare la teglia con della carta forno: in questo modo riuscirete con estrema facilità a trasferirla su un ampio piatto da portata a fine cottura.
Ricordate anche di forare la base di pasta sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta, così facendo permetterete alla pasta di rimanere asciutta e fragrante, evitando l'umidità che inevitabilmente renderebbe la base meno compatta.
La caratteristica principale di questa pietanza è che la base, con il suo gusto delicato e neutro, è perfetta per accogliere ed esaltare il gusto degli ingredienti con cui deciderete di farcirla.
Oltre a quella proposta con il ripieno di fagiolini, infatti, esistono numerose varianti che potete scegliere in base ai vostri gusti personali.
Provare a realizzare, per esempio, un ripieno con ricotta e pesto di spinaci che potete arricchire con formaggio grattugiato, scaglie di parmigiano, e pinoli, oppure potete cuocere delle zucchine trifolate in padella con la cipolla e l'olio extravergine d'oliva. Se lo gradite, potrete insaporire il ripieno aggiungendo anche dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta.
Se amate i sapori più decisi, provate a creare un ripieno con ricotta, radicchio e pomodori.
Mescolate tutti gli ingredienti e ricordate in generale di spolverizzare la superficie della vostra torta salata con abbondante formaggio grattugiato, questo vi permetterà di realizzare una deliziosa crosticina a fine cottura.
Per quanto riguarda il forno, ricordate di preriscaldarlo: in questo modo la temperatura del forno sarà costante durante tutto il tempo di cottura e vi permetterà di ottenere una torta salata perfetta con una sfoglia dorata e fragrante.
Sia la ricetta della torta con i fagiolini, che le versioni con le verdure e i salumi, sono davvero semplici e versatili: anche quando avete pochi ingredienti a disposizione, è possibile realizzare un piatto unico da preparare in poco tempo e portare a tavola in qualsiasi occasione.
Cosa aspettate? Preparate la vostra preferita e ricordate che potete servirla sia calda che fredda. Con questa preparazione il successo è assicurato!