I fagiolini sono ortaggi molto delicati, buonissimi da soli in insalata, o come contorno per i secondi piatti di carne o pesce.
La ricetta con il formaggio fresco che vi abbiamo presentato è una gustosa variante degli spaghetti con i fagiolini alla pugliese, un primo tipico del nostro meridione che viene preparato soprattutto nella stagione estiva.
Restando al sud della nostra Penisola, troviamo una versione della pasta con fagiolinialla siciliana: una ricetta vegetariana che racchiude in sé i sapori e i profumi del Mediterraneo.
Mentre i fagiolini cuociono con la pasta nell'acqua salata bollente, preparate un soffritto con un spicchio di aglio in un filo d'olio. Se vi piace il gusto piccante, aggiungete anche un peperoncino rosso per speziare il sugo.
Unite al soffritto i pomodori pelati e fate restringere un poco il sugo. Aggiungete il basilico fresco e condite la pasta al dente con i fagiolini. Servite questo piatto profumatissimo con una spolverizzata di ricotta salata fresca e qualche foglia di basilico come decorazione.
I fagiolini sono ottimi anche per la realizzazione sughi dalla consistenza più cremosa, come, per esempio, l'ottimo pesto di zucchine e fagiolini. Lessate i fagiolini e soffriggete a parte le zucchine tagliate a rondelle. A questo punto, frullate con un mixer le verdure insieme al parmigiano, i pinoli, un pizzico di sale e pepe, mentre aggiungete a filo l'olio extravergine di oliva.
Il pesto di zucchine e fagiolini è cremoso e intenso, particolarmente adatto per la realizzazione di primi piatti estivi e profumati.