Dolci senza farina
Preparare dei dolci all'ultimo momento vuol dire avere probabilmente a che fare con degli imprevisti, come la mancanza di quelli che sono ingredienti essenziali per ogni preparazione; tuttavia, le ricette da realizzare anche in questi casi sono davvero numerose e, tra queste, vi sono quelle senza farina.
Sono adatte soprattutto quando alcuni dei vostri ospiti sono intolleranti al glutine, ma non avete in casa componenti particolari.
La torta sabbiosa è un dolce veneto a base di fecola di patate e viene insaporita con vanillina, zucchero e limone, ma, soprattutto, con Burro Panetto Santa Lucia.
Anche la torta al cioccolato, adatta pure per i compleanni dei vostri bambini*, non necessita per forza di farina, bensì di cacao e cioccolato fondente a renderla gustosa, insieme al burro.
Se in estate volete combattere la calura con un ottimo dessert dissetante e senza farina, l'ideale è un frappé delizioso a base di miele e pesche (potete applicare delle variazioni in base ai gusti personali), reso cremoso e vellutato dallo Yogurt Intero Galbani.
Una buona scelta è anche la cheesecake, intramontabile in ogni sua forma, sia al cioccolato che alla frutta; l'importante è usare buoni biscotti con cui creare la base, ma, soprattutto, adoperare Mascarpone Santa Lucia e Ricotta Santa Lucia per il ripieno.
La copertura è completamente arbitraria, ma con la confettura di ciliegie in pezzi non rimarrete delusi, neanche i più piccoli*.
Il rotolo di cacao e pesche è un piatto da consumare freddo in ogni stagione ed è adatto a svariate occasioni e per stupire tutti a tavola, anche grazie ad una semplice decorazione in cacao, la cui amarezza ben si sposa con la dolcezza della frutta; volendo, potete utilizzare fragole o prugne e aggiungere, per il ripieno, la panna.
La torta caprese non è mai una cattiva decisione, dato che rientra nei gusti della maggior parte delle persone; è ottima per i celiaci, essendo a base di fecola di patate, e sfrutta la Ricotta Santa Lucia per la sua cremosità.
*sopra i tre anni