Ciambella con farina di riso
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di farina di riso
- 3 uova
- 80 g di zucchero di canna
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ciambella con farina di riso occorre che tutti gli ingredienti si trovino a temperatura ambiente. Iniziate quindi sbattendo le uova in una ciotola molto capiente assieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Per velocizzare questa prima fase potete aiutarvi mescolando uova e zucchero con una frusta elettrica.
- Aggiungeteci adesso la farina di riso e la fecola di patate Mescolate il tutto con un movimento che parte dal basso e va verso l'alto. Per questa operazione utilizzate una frusta o un cucchiaio di legno.
- Integrate il succo del limone ed il lievito e continuate a mescolare lentamente.
- Adesso incorporate la Ricotta Santa Lucia al resto degli ingredienti e lavorate ancora l'insieme per far amalgamare il tutto. Per rendere l’impasto più leggero aggiungete un po’ di latte in modo da unire gli ingredienti più facilmente e rendere il composto morbido.
- Imburrate e infarinate con cura uno stampo per ciambella, così che l’impasto una volta cotto si stacchi facilmente, e versateci all'interno il composto. Infornate la ciambella con farina di riso in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, in modo da ottenere una cottura uniforme.
- Aspettate che la ciambella si sia raffreddata prima di toglierla dallo stampo e poi servitela con una spolverata di zucchero a velo.