Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta senza farina

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di torta ma nella credenza avete finito la farina? Nessun problema! In questa pagina vi proponiamo una squisita ricetta per preparare una torta senza farina usando il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Galbani.

Il risultato sarà davvero sorprendente e l'assenza di farina non pregiudicherà né il gusto né il profumo. Avete amici a cena che preferiscono prodotti senza glutine? Con questa torta avrete sicuramente un riscontro positivo da parte dei vostri ospiti!

Non metteremo nemmeno il lievito per dolci, basterà montare molto bene il Burro Santa Lucia con lo zucchero per fare in modo che il composto si gonfi durante la cottura.

Con l'aggiunta dello Yogurt Galbani e delle mandorle arricchirete la vostra torta in modo tale da creare una ricetta golosa che andrà bene per qualsiasi occasione: colazioni o merende!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di mandorle
  2. 250 g di zucchero
  3. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di Yogurt Galbani (Magro o Intero, a voi la scelta)
  5. 5 uova
  6. 2 limoni non trattati
  7. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra torta senza farina iniziate tritando le mandorle e mettendole da parte. In una ciotola mettete il Burro Santa Lucia, aggiungete 200 g di zucchero (gli altri 50 g li utilizzeremo insieme agli albumi per montarli a neve) e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate bene e a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e continuate a mescolare. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi uno alla volta. Prendete le mandorle che avete precedentemente tritato e aggiungetele insieme allo Yogurt Galbani al vostro impasto mescolando sempre bene il tutto.

Aggiungete 50 g di zucchero agli albumi e montateli con l'aiuto di una frusta elettrica a neve ben ferma; aggiungeteli delicatamente al composto con dei movimenti continui dal basso verso l'alto, stando ben attenti che non si smontino.

Prendete una tortiera e rivestite con la carta forno bagnata e strizzata e versate il vostro impasto. Infornate a 160° per 40 minuti. Lasciate intiepire e servite la vostra torta senza farina con una spolverata di zucchero a velo.

Scopri di più