Preparare i crostini di pane con salsiccia e stracchino è facilissimo. Sono buonissimi e perfetti per essere serviti durante un antipasto, ma anche per una cenetta saporita e semplice, per una serata da passare magari davanti al fuoco di un camino, insieme agli amici. Potete preparare delle fettine piccole, oppure più grandi, così da ottenere dei crostoni croccanti e sfiziosi.
Potete inoltre usare il pane che preferite: dal pane casereccio, ai panini, alle baguette. In effetti preparare i crostini di pane è un buon modo per sfruttare il pane che rischia di avanzare.
Volete provare una variante autunnale alla ricetta? Aggiungete dei funghi porcini trifolati, aromatizzati con del pepe nero. Oppure, se volete dare un tocco ancora più sfizioso, preparate una crema di zucca che frullerete insieme allo stracchino. Si sposa benissimo con la salsiccia, i funghi e volendo, potete sostituire la salsiccia con delle fettine di pancetta. Mettete i crostini su una teglia rivestita di carta forno, versate la crema di zucca e stracchino, guarnite con la salsiccia, o la pancetta, spolverizzate con del pepe nero e infine infornate, ricordandovi di accendere il grill alla fine. Potete inoltre prepararli con formaggi differenti, come provola, scamorza o mozzarella, in base ai gusti.
Le versioni presentate finora sono ottime da servire calde, ma è possibile preparare degli speciali crostini freddi, ideali se volete preparare prima degli ottimi stuzzichini per i vostri buffet. Dunque, perché non provare una sfiziosa ricetta e portare in tavola dei [Crostini mozzarella e prosciutto](/ricette/crostini-mozzarella-e-prosciutto)? O se avete pensato un menù a base di pesce, potete servire dei [Crostini al salmone](/ricette/crostini-al-salmone), o degli stuzzicanti [Crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle](/ricette/crostini-con-alici-marinate-mozzarella-e-puntarelle).