Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle

Ricetta creata da Galbani
Crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei crostini con alici marinate, un piatto semplice e gustoso per preparare le alici in maniera creativa ed elegante.

Si tratta di sfiziosi dischetti di pane tostato, farciti con filante Mozzarella Cucina Santa Lucia, alici marinate e croccanti puntarelle di cicoria. Il tutto guarnito con un pizzico di buccia d'arancia grattugiata.

Questi stuzzichini sono ottimi da servire come antipasto o come aperitivo, ma soprattutto sono veloci da preparare e molto profumati e saporiti.

Se non li avete mai provati, nessun problema: ve ne sveliamo la ricetta. Seguitela passo passo e servirete ai vostri ospiti dei fantastici crostini con alici marinate.

 

 

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 alici freschissime
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 5 fette di pane (meglio se cotto a legna)
  4. 100 g di puntarelle
  5. 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
  6. 1 cucchiaio di aceto
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. il succo di 1/2 limone
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i crostini con alici marinate, pulite per prima cosa le alici e mettetele a marinare in una ciotola con del sale, il succo di mezzo limone e un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva.
  • Nel frattempo, ritagliate 10 dischetti dalle fette di pane e fateli abbrustolire in forno o su una piastra bollente.
  • Lavate le puntarelle e conditele con l'aglio schiacciato, l'aceto, sale e un filo d'olio.
  • Su ogni disco di pane ponete una fetta di Mozzarella Cucina Santa Lucia, un po' di puntarelle e un'alice scolata dalla sua marinatura.
  • Concludete con un pizzico di buccia d'arancia e una macinata di pepe nero. Servite i vostri crostini con alici marinate ben conditi.

Curiosità

I crostini con alici mozzarella e puntarelle sono ottimi da servire come accompagnamento all'aperitivo durante la bella stagione, perfetti da assaporare in una serata estiva in compagnia di amici.

Poiché in questa ricetta le alici saranno consumate crude, vi consigliamo di sceglierle con cura, rivolgetevi al vostro pescivendolo per essere sicuri di scegliere le migliori.

Il sapore delicato delle alici si abbina perfettamente alla consistenza croccante delle puntarelle e alla corposità della mozzarella, ma potete sperimentare diverse varianti di questa ricetta. Ad esempio, per dare ancora più sapore a questi crostini e anche un tocco di colore, vi consigliamo di aggiungere della scorza di arancia grattugiata.

Inoltre, potete arricchire i vostri crostini aggiungendo dei pomodorini tagliati a cubetti o dei capperi, diventeranno un'esplosione di sapori e odori mediterranei. Infine, per dare ai crostini un sapore più intenso e deciso, potete sostituire la mozzarella fiordilatte con della bufala, più morbida e corposa.

Preparate questi crostini per ogni occasione, anche per un semplice spuntino, oltre ad essere deliziosi sono un ottimo modo per riutilizzare il pane raffermo ed evitare sprechi in cucina.

E per dare un tocco di gusto in più, esplorate la nostra sezione dedicate alle salse per crostini e scegliete quella che più si abbina agli ingredienti dei vostri crostini e al vostro gusto per renderli più invitanti e sfiziosi

Scopri di più