Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Tigelle con stracchino e salumi

Ricetta creata da Galbani
Tigelle con stracchino e salumi
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Le tigelle con stracchino vi permetteranno di rendere originale e divertente una serata tra amici e con i nostri consigli rimarranno tutti soddisfatti!

Seguite questa ricetta e divertitevi a preparare l'impasto del pane tipico dell'appennino modenese. Ci sono diversi nomi per riferirsi a questo prodotto tipico dell'Emilia Romagna, può essere chiamata "crescenta" o "crescentina". Infatti questi nomi indicherebbero l'impasto che cresce nelle tigelle, ovvero dei dischi in terracotta in cui in origine venivano cotte.

Per poterle realizzare seguendo la tradizione, dovreste procurarvi una tigelliera, ma anche una padella con coperchio farà il suo dovere.

Farcite le vostre tigelle con Certosa Classica, siamo sicuri che vi piacerà!



Media
8
30 minuti
Riposo: 240 min
Vota
Media0

Ingredienti

Per le tigelle:

  1. 1 kg di farina 0
  2. 500 ml di acqua
  3. 1 cubetto di lievito di birra fresco
  4. 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  5. 2 cucchiaini di sale
  6.  
Per farcire:

  1. 230 g di Certosa Classica
  2. salumi Galbani

Preparazione

  • Per poter realizzare le tigelle con stracchino iniziamo con il preparare labase: setacciate quindi la farina e versatela su un piano da lavoro.
  • Create al centro una fontana e unite il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua tiepida. Unite quindi sia l’olio che il sale e l’acqua rimanente.
  • Impastate gli ingredienti per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
  • Formate una palla e fatela lievitare 3 ore, coperta con una ciotola, a temperatura ambiente.
  • Riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente, quindi stendete la pasta e ricavate circa 40 dischetti con un tagliapasta o un bicchiere.
  • Lasciate lievitare i dischetti di pasta per un'altra ora sotto un canovaccio a temperatura ambiente.
  • Preriscaldate la tigelliera sul fornello a gas a fuoco medio, disponete i dischetti negli incavi dello stampo, chiudete e cuocete per qualche minuto, controllando la cottura.
  • Ruotare la tigelliera per cuocere anche il secondo lato. In mancanza della tigelliera utilizzare una padella antiaderente con coperchio.
  • Adagiate le tigelle in un cestino, avvolgendole in un canovaccio, che le manterrà calde. Servite le tigelle con stracchino ben calde accompagnate dai salumi e dalla Certosa Classica.

Curiosità

Le tigelle con stracchino e salumi sono il cibo perfetto per tutte quelle occasioni conviviali in cui siete a cena con gli amici o con la propria famiglia. Questi piccoli dischi di pasta, chiamati anche crescentine, possono essere preparati e consumati direttamente dopo la cottura, realizzando la farcitura in maniera autonoma.

Si tratta di una specialità tipica della cucina modenese, di solito servita in un tagliere insieme allo gnocco fritto. Il nome deriva dal significato della parola tigella che proviene dal verbo "tegula" e cioè coprire. Le tigelle, infatti, si trasformano in una sorta di coperchio che racchiude un ripieno di salumi e formaggi.

Nellaricetta più famosa le tigelle vengono preparate con un condimento a base di trito di lardo di maiale, aglio e rosmarino arricchito da parmigiano o gorgonzola. In alcune varianti si possono trovare tigelle ripiene di salsiccia o coniglio in umido.

Oltre alle versioni più conosciute, oggi le tigelle vengono realizzate in molteplicivarianti. Vi basterà scatenare la fantasia per creare la vostra personalissima e gustosa tigella. Tra le farciture più utilizzate ci sono quelle con i formaggi spalmabili e zucchine, con i salumi quali mortadella, salame o pancetta oppure con pomodorini e rucola.

Scopri di più