Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Parmigiana di melanzane bianca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana di melanzane bianca è un'alternativa alla parmigiana tradizionale, ma altrettanto saporita e facile da preparare.

Le melanzane possono essere fritte o grigliate e vengono arricchite con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto: una vera e propria esplosione di sapori! È un secondo piatto ricco e gustoso, buonissimo da consumare anche freddo e adatto ad ogni stagione.

Tra gli ingredienti della ricetta della parmigiana di melanzane bianca di cui vi parliamo oggi figurano la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto.

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane grandi
  2. 5 uova
  3. farina q.b
  4. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 300 ml di latte
  6. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 70 g di farina
  8. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  9. sale q.b

Preparazione

Per preparare la parmigiana di melanzane bianca, dovete innanzitutto lavare e sbucciare le melanzane e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. Infarinatele, bagnatele nelle uova precedentemente sbattute e friggetele in una padella d'olio bollente. Una volta dorate su entrambi i lati, mettetele a raffreddare su della carta assorbente.

Nel frattempo preparate la besciamella. Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e, quando sarà fuso, aggiungete la farina e il latte già scaldato e salate, mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto non diventerà cremoso.

A questo punto potete comporre la vostra parmigiana. In una padella antiaderente versate prima una base di besciamella, coprite poi con le melanzane fritte, la Mozzarella Santa Lucia precedentemente tagliata a fette sottili, le fette di prosciutto cotto Galbacotto, poi ancora besciamella e così via fino ad esaurire gli ingredienti.

Fate cuocere la parmigiana di melanzane bianca a fuoco lento col coperchio per circa 20 minuti, lasciandola riposare circa 10 minuti prima di servire.

Scopri di più