Carciofi e patate
Presentazione
Ingredienti
- 4 patate
- 6 carciofi
- 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- sale q.b
- olio evo q.b
- il succo di 1 limone
Preparazione
I carciofi con le patate sono un contorno con un contrasto di sapori molto intenso, probabilmente è proprio per questo che piacciono davvero a tutti. Per preparare questo piatto servono degli ingredienti davvero basilari che abbiamo tutti in casa, a seconda della stagione. Si tratta infatti di una ricetta davvero semplice, ma che vi regalerà molte soddisfazioni.
Per realizzare il vostro piatto di carciofi e patate cominciate a pulire i carciofi: tagliate il gambo, le foglie esterne, le spine e tagliate a spicchi il cuore di ogni carciofo.
Riponete i carciofi tagliati in una ciotola con acqua e limone, per evitare che anneriscano. Lavate le patate, pelatele e tagliate anch'esse a spicchi. In una padella antiaderente mettete a scaldare dell'olio evo, aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo dorare. A questo punto aggiungete i carciofi e le patate. Mescolate delicatamente mentre rosolano e sfumate col vino bianco.
Dopodiché versate due bicchieri d'acqua, chiudete col coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia prima a fette e poi a strisce o a cubetti.
A cottura quasi ultimata, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato e la mozzarella, chiudendo di nuovo col coperchio: basteranno pochi minuti perché questa si sciolga. Servite carciofi e patate ben caldi!