Cannelloni ripieni al formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di passata di pomodoro
- 800 g di sfoglia di pasta all'uovo
- 1 scalogno
- 200g di Galbanino Galbani
- 200 g di Bel Paese Galbani
- 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- pepe
- latte se necessario
Preparazione
Cosa aspettate? Indossate subito il vostro grembiule e preparatevi a realizzare dei golosi cannelloni ai formaggi.
Per realizzare i cannelloni ripieni dovrete prima di tutto cuocere le sfoglie di pasta all'uovo per 4-5 minuti in acqua bollente e salata, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare su un tavolo adagiate su un telo di cotone precedentemente steso.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il Galbanino e il Bel Paese ridotti in scaglie. Una volta fusi aggiungete e stemperate insieme ai due formaggi anche la Ricotta Santa Lucia. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Se il composto dovesse risultare troppo corposo rendetelo più morbido aggiungendoci un po' di latte.
A questo punto munitevi di un sac à poche e riempitela con la farcia di formaggio. Fatto questo passaggio, formate con la sfoglia – cotta e asciugata – i cannelloni, che andrete a riempire di farcia con l'ausilio del sac à poche.
Ad operazione conclusa adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi cuoceteli in forno a 150° per 5 minuti. A cottura avvenuta, condite mettendo su ogni singolo piatto una base di passata di pomodoro precedentemente insaporita con lo scalogno saltato in un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Adagiate sulla base di sugo i cannelloni ripieni ai formaggi ancora fumanti e servite il piatto caldo.