Per la realizzazione dei cannelloni al forno in bianco, la besciamella riveste un ruolo fondamentale. Avete voglia di preparare questa salsa in casa? Ecco come procedere: fate sciogliere in pentola 50 g di burro, aggiungete 50 g di farina e mescolate il tutto con una frusta a fiamma dolce fino a far diventare il composto dorato; a questo punto versate 500 ml di latte caldo a filo poco alla volta continuando a mescolare, lasciando che questo si addensi prima di aggiungerne altro. Quando avrete raggiunto la consistenza di una crema, insaporite con sale e noce moscata a piacere.
La pasta fresca non può mai mancare nel vostro menù delle feste e spesso i più temerari si cimentano nella preparazione della sfoglia di pasta all'uovo in casa, sotto forma di rettangoli più o meno uniformi da arrotolare. Anche voi potete provarci, ma, se non volete mettere le mani tra uova, latte e farina, potete utilizzare dei semplici cannelloni secchi già pronti e scottarli in abbondante acqua salata, dedicandovi solo al ripieno.
In alternativa, un modo abbastanza facile di realizzare i cannelloni fatti in casa consiste nel realizzare le crêpes: realizzate una pastella omogenea a base di uova, latte e farina e cuocetene un mestolo alla volta in un padellino unto di burro per circa un minuto per lato; sistemate al centro di ogni crespella un paio di cucchiai di ripieno e arrotolate le crêpes formando degli involtini. A quel punto non vi resta che sistemarli nella pirofila, coprirli di sugo bianco in superficie e cospargerli di parmigiano per renderli gratinati in cottura.
Scegliere i cannelloni come primo piatto del pranzodella domenica si rivela sempre una soluzione vincente, poiché parliamo di una pietanza capace di soddisfare commensali di ogni età per il suo sapore semplice ma allo stesso tempo estremamente gustoso.
Una variante decisamente nuova sono quelli con ricotta e prosciutto cotto, diversi dalla solita soluzione con la salsa di pomodoro ma altrettanto cremosi e golosi.
Un piatto in bianco colorato però dalla presenza del salume e da una spolverizzata di pepe che aggiunge quella nota ulteriore che rende ancora più appetibile la composizione.
Il segreto per l'ottima riuscita di questo piatto è sicuramente l'utilizzo di prodotti come il Galbacotto tagliato a cubetti di piccole dimensioni e distribuito nella farcitura e la Ricotta Santa Lucia Galbani, capace di donare la migliore cremosità a ogni morso, così che e si possa servire in tavola un piatto noto con un pizzico di rivisitazione.
Molto importante è non lesinare nel ripieno, mettendone una discreta quantità all'interno della sfoglia di pasta affinché si amalgami bene in forno preriscaldato nel corso della cottura.
Quando il cannellone viene tagliato con la forchetta deve essere ben presente il latticino e il salume, contenuti all'interno del rotolo ma pronti ad uscire e sprigionare le loro note dentro la bocca.
Se avete intenzione di stupire veramente i vostri ospiti, non dimenticate di aggiungere qualche fettina di Galbanino, magari posizionata sia dentro che fuori, in modo che con le alte temperature questa si sciolga e renda filante il tutto.
Il consiglio ulteriore è lasciare che si formi una crosticina superficiale dorata e croccante, grazie all'aiuto di una spolverizzata di formaggio grattugiato ma soprattutto di pan grattato che possa ricoprire la parte superiore.