Calzone pugliese con ripieno di sponsali
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 ml acqua
- 350 g Farina bianca 00
- 6 g sale
- 2 g Lievito
- ½ cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
- 1 kg di sponsali
- 15 olive verdi denocciolate
- 5 filetti di acciughe sott'olio
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
Preparare un calzone è un po’ come preparare una pizza, bisogna prenderci un po’ la mano ma una volta che si ha confidenza con l’impasto si possono creare numerose varianti, sempre deliziose, per far colpo sui propri amici e parenti!
Per preparare il calzone con sponsali, Mozzarella Santa Lucia, olive e acciughe bisogna partire prima di tutto con l'impasto di base. Dividete in due parti la dose indicata di acqua tiepida, da una parte sciogliete lo zucchero e il lievito di birra secco, mentre nell’altra parte di acqua sciogliete il sale. Mescolate fino a far sciogliere per bene tutti gli ingredienti e versate tutto in una ciotola più grande.
A questo punto potete iniziare a setacciare la farina, versatela pian piano nel composto liquido, finché non l’avrete esaurita e continuate a impastare fino ad ottenere un disco di panetto liscio ed omogeneo
Una volta che il vostro impasto sarà pronto riponete il vostro panetto in una ciotola e copritelo con una pellicola. Lasciatelo qui a lievitare per almeno 1 o 2 ore finché non aumenta di volume, in un ambiente tiepido e al riparo da correnti d’aria.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Pulite bene gli sponsali eliminando le radici, la membrana esterna e la parte verde superiore. Tagliateli un po’ grossolanamente e iniziate a farli saltare in padella, con un filo d’olio extravergine d'oliva e a fuoco basso in una pentola antiaderente con coperchio. Assicuratevi che gli sponsali siano cotti, ma non troppo, devono mantenere il loro caratteristico colore bianco. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.
Ora stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata, per evitare che si appiccichi alla superficie, come se fosse una pizza e da una parte iniziate a disporre il ripieno di Mozzarella Santa Lucia, le acciughe, le olive e gli sponsali già cotti. Richiudete l’impasto a metà e spennellate una teglia dai bordi bassi con un po’ di olio extravergine d'oliva e infornate il tutto nel forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Assicuratevi di chiudere per bene i bordi del calzone con l'aiuto di una forchetta, per evitare che in fase di cottura il ripieno fuoriesca.