Antipasti con alici

Le alici sono le regine del pesce azzurro, con il loro sapore intenso sono perfette per essere l’ingrediente principale di numerose preparazioni, inoltre sono ideali per dei primi piatti di mare e per dei secondi in un menù di pesce. La loro versatilità le rende il pesce perfetto per creare tanti antipasti. Vogliamo presentarvi alcune idee per degli antipasti con alici gustosi e in grado di adattarsi alle preferenze di tutti.

Le alici, si sposano alla perfezione con tanti tipi di ortaggi e verdure, e il loro gusto viene esaltato quando vengono accompagnate con formaggi cremosi e latticini. Per iniziare la vostra cena, potete preparare dei crostini fritti con Mozzarella Santa Lucia, alici sott’olio e pancarrè, oppure dei mini rollè utilizzando del Galbanino, pomodorini secchi, zucchina, prezzemolo e alici sott’olio.

Un abbinamento che vi sembrerà insolito per questo pesce è quello di associarlo a un vegetale dal sapore deciso come il cavolfiore. Non lasciatevi ingannare dalla stranezza di questa proposta, scoprirete che con del pane casereccio e della Mozzarella Santa Lucia Galbani, pepe bianco e patate, porterete a tavola una vera e propria delizia.

L’unione di alici e Mozzarella Santa Lucia, sarà un antipasto perfetto anche in versione fritta. Avvolgete gli ingredienti con le zucchine creando dei piccoli involtini, friggete in abbondante olio e una volta raffreddati lasciatevi trasportare dal mix di morbidezza e croccantezza che sprigioneranno.

Provatele anche in torte salate con pomodorini e Galbanino e in abbinamento a pane croccante per dei crostini a base di burro, acciughe e scorza di limone.
Le alici marinate, sono un ingrediente ottimo quando vengono unite a una base di pasta brisé e della Ricotta Santa Lucia per cucinare una deliziosa crostata: potrete cuocerle al forno per esaltate il loro sapore salato, oppure, aggiungerle all’ultimo momento per una versione meno intensa.

Se i vostri commensali sono amanti dei sapori decisi, fate saltare in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, delle alici e dei pomodorini per pochi minuti: versate il tutto su dei crostini, aggiungete dei fiocchi di Ricotta Santa Lucia ed ecco pronto un antipasto veloce da preparare in pochi minuti.


Accompagnate le nostre proposte di antipasti a base di alici ad un menu a base di pesce. Versate nei calici del buon vino bianco, decorate la vostra tavola a tema mare e vi sembrerà di essere a cena sulla sabbia ad ammirare il tramonto.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con alici