Per creare dei primi piatti speciali, che seguono la tradizione culinaria asiatica, potete fare scorte di spaghetti di
soia o di
riso, da degustare con le verdure o con degli straccetti di carne, proprio come al ristorante (e non dimenticate qualche cucchiaio di salsa di soia!).
Oppure, potreste
preparare una crema con il tofu, uno degli ingredienti principali della cucina giapponese e cinese, con cui poter condire la pasta. Piccola curiosità: il tofu ha un sapore molto delicato, quasi inesistente, il che vi permetterà di insaporirlo come preferite, lasciandolo a marinare per un po’ nella vostra salsa preferita. Inoltre, potrete mangiarlo anche freddo, magari tagliato a tocchetti in una fresca insalata con i pomodori, mischiando un classico della cucina del Sol Levante con uno classico della cucina italiana.
Le ricette, anche nel caso dei primi piatti, sono davvero moltissime.
Con il riso potrete portare in tavola il famoso
riso alla cantonese, piatto che piace molto anche ai nostri bambini* poiché presenta ingredienti tipici della cucina Europa aromatizzati con salsa di soia: riso, prosciutto, uova, piselli e cipolla. E se proprio volete introdurre un po’ di Italia in questa ricetta, provate a sostituire il riso con della pasta, come le farfalle.
Con il
riso Venere, dal chicco nero, potrete portare in tavola un piatto semplice ma saporito e profumato, semplicemente insaporendo il riso con delle spezie.
Dal cibo del Giappone possiamo prendere in prestito anche i noodles, della pasta che somiglia ai nostri spaghetti. I noodles possono essere fritti, cotti in acqua bollente oppure solo leggermente saltati, per poi essere saltati in un wok con verdure, carne, pesce e salsa di soia. Inoltre, potrete anche consumarli in una zuppa.
E se volete allontanarvi per un po’ dai sapori asiatici per avvicinarvi a quelli del Messico potrete provare un piatto molto semplice, che vede tra i protagonisti il cous cous (tipico del mediterraneo), una salsa molto
piccante al peperoncino e delle foglie di lattuga. Preparate il vostro cous cous seguendo la ricetta che preferite e in una ciotola a parte servite la salsa. Ogni commensale dovrà inserire al centro della foglia di lattuga il cous cous e un po’ di salsa piccante, e poi chiudere il tutto come se si trattasse di tapas messicane. La foglia di lattuga vi aiuterà a rinfrescare la vostra bocca dal sapore piccante della salsa. Solo per palati forti!
* sopra i 3 anni