Insalata di riso venere
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di riso Venere
- 300 g di Ciliegie Santa Lucia
- 200 g di salmone affumicato
- 150 g di filetti di tonno
- 150 g di gamberetti già sgusciati
- 4 cucchiai di mais
- 1 carota
- 1 peperone rosso
- qualche foglia di basilico o menta
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Il procedimento per la realizzazione dell'insalata di riso Venere è davvero molto semplice.
Per preparare la vostra insalata di riso Venere dovete innanzitutto mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata; quando sarà giunta ad ebollizione, versate il riso, mescolate con un mestolo, e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco lento, sempre mescolando ogni tanto per non far attaccare il riso sul fondo della pentola.
Mentre il riso cuoce, lavate ed asciugate il peperone rosso, apritelo con un coltello in senso verticale e privatelo dei semi e dei filamenti bianchi, poi tagliatelo a falde sottili e ricavatene dei cubetti di dimensioni piccole e il più possibile della stessa dimensione.
Pelate la carota, tagliatela a rondelle e ricavatene dei cubetti. Sbollentate in pochissima acqua per 3 minuti i gamberetti, poi passateli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Tagliate a striscioline sottili il salmone. Scolate dall’olio di conservazione i filetti di tonno e tagliateli a striscioline. Prendete le Ciliegie di mozzarella Santa Lucia e sgocciolatele, privandole del proprio liquido di governo.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda, poi versatelo in una capiente ciotola e conditelo con 4 cucchiai d’olio. Aggiungete al riso i filetti di tonno, il salmone, il mais, il peperone, la carota, i gamberetti, ed infine le Ciliegie di mozzarella Santa Lucia, mescolando bene il tutto. Servite la vostra insalata di riso venere guarnendo ogni porzione con qualche fogliolina di basilico o menta.