Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Altri salumiPresenta

Insalata di patate

Ricetta creata da Galbani
Insalata di patate
Vota
Media0

Presentazione

La nostra speciale ricetta dell'insalata di patate porterà un po' di colore e sapore nella vostra cucina, per un trionfo di sapori che darà vita a una portata irresistibile, un piatto dal sapore veramente unico. Siete pronti a scoprire la ricetta?
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate
  2. 4 pomodori non troppo maturi
  3. 20 g di olive verdi denocciolate
  4. 20 g di olive nere denocciolate
  5. 2 fette di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani
  6. 4 filetti d'acciuga
  7. 1 cetriolo
  8. 1 cipolla piccola
  9. ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  10. 1 cucchiaio di senape
  11. 2 cucchiai d'aceto
  12. sale
  13. pepe

Preparazione

Ecco passo per passo il procedimento per realizzare un'insalata estiva di patate davvero gustosa.

01

Per preparare quest'insalata dovrete prima di tutto lavare per bene le patate eliminando ogni residuo terroso, dopodiché procedete a metterle a bollire in abbondante acqua salata.

02

Mentre le patate sono in cottura procedete a lavare e a tagliare i pomodori. Ad operazione terminata lavate, mondate e tagliate la cipolla a fettine. Ora staccatene gli anelli. Appena le patate sono cotte sbucciatele e lasciatele raffreddare prima di procedere a tagliarle a dadini.

03

A questo punto tagliate a pezzetti i filetti d'acciuga e le fette di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani. Lavate, mondate e affettate il cetriolo, poi salatelo e lasciatelo scolare per 30 minuti. Intanto riprendete in mano le patate e riducetele in dadini.

04

Prendete un'insalatiera capiente e mettetevi dentro le acciughe, il cotto di tacchino Galbani, le patate, gli anelli di cipolla, i pomodori, le olive, il cetriolo, il sale e il pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti di modo che si i sapori si sposino in un connubio senza eguali.

05

Ad operazione conclusa finite di condire la vostra insalata di patate fredda con l'olio extravergine d'oliva, l'aceto e la senape.

Varianti

Questa ricetta dell'insalata di tacchino fredda con patate vi permetterà di servire un piatto unico ricco di gusto, la soluzione perfetta per abbinare secondo e contorno in poche semplici mosse dando vita a una preparazione nuova e sfiziosa.

Per realizzare senza particolari difficoltà vari tipi di insalata di patate, potete mischiare in una ciotola ingredienti di diverso genere: variare la tipologia di insalata, usare del radicchio o aggiungere sedano, carote, cetrioli, peperoni, zucchine e altre verdure di stagione, ma anche il Galbacotto o Galbanino.

Un tipo molto saporito di insalata di patate è quello con tonno (o salmone), olive verdi, capperi e pomodorini freschi, ma potete provare anche delle versioni più insolite, come l'insalata di patate e mele: in questo caso dovete sbucciare delle mele verdi, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine; mettete a cuocere le patate in pentola e nel frattempo preparate un trito di cipolle e sedano; una volta cotte, scolate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in un'insalatiera, quindi aggiungete le mele a fette e gli odori tritati, condite con due cucchiai di yogurt, olio, sale e pepe e date una bella mescolata prima di servire.

Per insaporire maggiormente la vostra insalata usate spezie ed erbe fresche: l’erba cipollina e il prezzemolo saranno sempre degli ottimi alleati per portare in tavola ottimi piatti a base di patate, ma anche un pizzico di aglio in polvere sarà in grado di regalarvi enormi soddisfazioni.

Per accontentare il palato dei vostri bambini* provate un'insalata di patate semplice: vi basterà accompagnare le patate lessate con del petto di pollo alla piastra tagliato a cubetti, al quale aggiungere un po' di formaggio a cubetti tipo mozzarella e un pizzico di erba cipollina.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Realizzare un'insalata di patate è molto semplice e non richiede particolari competenze in cucina, bastano solo pochi accorgimenti per far emergere tutte le peculiarità di un ingrediente straordinario. Abbiamo molti consigli da darvi per una buona riuscita di questo piatto, iniziando dalle patate.

Quando le patate sono novelle, hanno la buccia molto sottile che può essere mangiata. Dovete pulire le patate davvero molto bene e poi cuocerle possibilmente in forno con qualche noce di Burro Santa Lucia per farle diventare croccanti, altrimenti bollitele in pentola, rosolatele in padella a fuoco basso o cuocetele al vapore. Se le patate sono grosse, per rendere la cottura più veloce, tagliatele a pezzetti prima di metterle sul fuoco: in questo modo, nell'arco di tempo in cui preparerete gli altri ingredienti, saranno cotte a puntino.

Non preferite la presenza degli anelli di cipolla rossa ma non volete rinunciare ad un tocco di gusto per la vostra insalata? Tutto quello che dovrete fare sarà sminuzzare finemente la cipolla e aggiungerla agli altri ingredienti insieme all'immancabile cucchiaino di senape.

Condite questa pietanza con una salsa o presentate diverse salse e fate scegliere ai vostri ospiti: maionese, yogurt o semplicemente un condimento con olio e aceto. Usate preferibilmente olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco.

Curiosità

La patata è originaria della regione del lago Titicaca, tra il Perù e la Bolivia, dove veniva coltivata già 5000 anni fa. Fu introdotta in Europa intorno al 1560 e piantata in Spagna nel 1573 e in Italia nel 1601.

Da allora è diventata protagonista indiscussa di tantissime ricette, apprezzata per la sua incredibile versatilità, può infatti essere consumata cotta in un numero straordinario di preparazioni: a fette, a spicchi, a tocchetti, con origano o rosmarino.

E ancora, la troviamo insieme al baccalà, al riso, alle cozze, in frittelle sia dolci che salate, nelle frittate, nelle minestre, negli stufati di carne, in soufflé, in purea, nella polenta, come ingrediente base per confezionare gnocchi, o semplicemente lessata come ingrediente gustoso di ricche insalate estive dove viene abbinata a tantissimi ingredienti come i pomodori, le uova sode, le olive e molto altro.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più