Come grigliare le verdure
La verdura di stagione, si sa, offre sempre particolari spunti per portare in tavola piatti diversi, allegri, colorati e dall'ottimo profumo.
È possibile realizzare contorni semplici, con verdure scelte e di qualità, oppure menù prelibati con antipasti, primi e secondi sfiziosi per un pasto interamente a base di vegetali.
Risulta un piattosfizioso, ideale per coloro che amano sperimentare in cucina e che prediligono la stagionalità degli alimenti, in tal caso, degli ortaggi.
Tantissime sono le verdure che possono essere grigliate: un mix di peperoni gialli e peperoni rossi, melanzane, zucchine, pomodori, cipolle, patate, zucca, asparagi, pannocchie, porri.
Tutte si prestano ad essere grigliate per esaltarne il sapore delicato e mediterraneo.
Per ottenere un risultato perfetto e saporito, come prima cosa è necessario scegliere la verdura di stagione, selezionandola della giusta maturazione.
Dopo aver lavato con abbondante acqua corrente, dovrete tagliare la verdura e pulirla togliendo eventuali scarti.
In base alla verdura scelta, il consiglio è di tagliarla a striscette o fettine, purché di spessore medio. Se troppo sottili, rischieranno di bruciacchiarsi leggermente, mentre se troppo spesse sarà più complicato gestire la cottura della polpa interna.
Per essere sicuri che le verdure siano perfettamente croccanti, il consiglio è di spennellarle leggermente con un filo d'olio extravergine di oliva oppure con una piccola quantità di Burro Panetto Santa Lucia. Inoltre, per insaporirle ancor di più, potrai aggiungere diversi aromi. Tra questi è consigliato usare rosmarino, origano, timo, maggiorana e molto altro.
Non appena la griglia, il forno o la padella, in base alle preferenze, sarà ben calda, posizionate le verdure e lasciatele cuocere seguendo le tempistiche indicate nelle ricette che troverete di seguito a questo articolo.
Oggi scoprirete comegrigliare le verdure e leggerete qualche consiglio e curiosità per aggiungere al vostro ricettario personale tante ricette sfiziose e piene di gusto. Troverete anche informazioni utili su come presentare in tavola le verdure grigliate e su come farcirle, oltre che sulla scelta dei condimenti più adatti.
Troverete diverse modalità per grigliare le verdure: il metodo alla griglia, oppure le diverse varianti come quelle in padella, al forno o con l'utilizzo del microonde. Tutte le modalità garantiscono un risultato ottimale ed ognuna di esse richiede accorgimenti precisi in termini di preparazione e tempi di cottura.
Ad esempio con il forno a microonde la cottura sarà molto rapida, in quanto indicativamente sono richiesti solo 6-10 minuti per verdura. E' quindi la soluzione più semplice se avete ospiti dell'ultimo minuto e desiderate un contorno semplice.
Invece alla griglia o al forno le verdure risulteranno ancora più croccanti ed è la modalità indicata per chi ama stare ai fornelli e ha piacere a presentare piatti perfetti.
Avrete la possibilità, seguendo le ricette nei prossimi paragrafi, di mangiare verdure gustose e cotte al punto giusto.
Le verdure grigliate sono perfette sia d'inverno, da gustare calde, che d'estate, dal momento che possono essere anche mangiate fredde. Nel secondo caso, una volta giunte a cottura, posizionate in un piatto e mettetele in frigorifero, in modo che si conservino perfette. Ricordatevi di portarle in tavola almeno 10-15 minuti prima che arrivino gli ospiti, in modo che siano sufficientemente fredde, ma non gelate.
Potrete inoltre presentare il piatto in modo creativo, realizzando deliziosi spiedini, con l'aggiunta di pesce, oppure croccanti bruschette per accompagnare il piatto principale.
Le verdure grigliate sono perfette come accompagnamento di carne, pesce e tofu.
Volete qualche idea per piatti unici o spuntini per aperitivi, realizzati a base di verdure grigliate?
Seguite le nostre numerose ricette, grazie alle quali potrete realizzare gustosi piatti unici, come la PiadinaVegetariana, realizzata con piadine normali, integrali o di kamut ripiene di verdure grigliate, come zucchine oppure melanzane o porri. Arricchitele con Certosa Galbani, per fornire cremosità, e pesto di basilico, per un gusto più deciso.
Perfetti per una cena estiva sono i Cordon Bleu di Melanzane, realizzati con fettine di melanzane precedentemente grigliate, Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani e prosciutto cotto Galbacotto Galbani.
Un piatto ideale per gli amanti di pesce è senza dubbio Rotolini di zucchine con ricotta e salmone. Una volta grigliate le fettine di zucchine tagliate sottili, disponetevi sopra fettine di salmone affumicato e uno strato di Ricotta Santa Lucia, quindi arrotolate e inserite uno stuzzicadenti per tenere insieme il tutto. Segui la ricetta per realizzare rotolini gustosi, arricchiti con succo di limone, melograno e qualche fogliolina di menta.
Ogni ricettà è una bontà unica e assicura un risultato perfetto per verdure grigliate super gustose. Seguite le ricette passo passo, ma non esitate ad aggiungere un pizzico di fantasia, per creare varianti e abbinamenti perfetti in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.
Continuate a leggere per scoprire il contenuto dei seguenti paragrafi e imparare a realizzare dei contorni e dei piatti unici speciali da servire sulla vostra tavola.
- Come grigliare le verdure
- Come grigliare le verdure alla piastra
- Come grigliare le verdure al forno
- Come grigliare le verdure in padella
- Come grigliare le verdure al microonde
- Come grigliare le verdure senza olio
- Come fare verdure grigliate al forno con besciamella
- Come fare verdure grigliate farcite
- Come presentare le verdure grigliate
- Come condire le verdure grigliate