La padella è l’attrezzo maggiormente utilizzato per preparare i tipici hamburger di carne ed è quindi molto adatta anche per gli hamburger vegetali di cui parliamo oggi. Per esempio, deliziosi hamburger vegetali cotti in padella sono preparati con fagioli neri e quinoa, un ingrediente nuovo che non è un cereale e che è molto apprezzato da tutti, anche dai bambini* per la sua croccantezza.
Per preparare ottimi
hamburger di quinoa, vi serviranno: 250 g di quinoa, 2 cucchiai di coriandolo fresco, 2 cucchiaini di cumino, 1 cucchiaino di origano, ½ cucchiaino di pepe di Cayenna, 500 g di fagioli neri, 1 uovo a temperatura ambiente, olio extravergine d’oliva, sale.
In un mixer, unite la quinoa cotta, il coriandolo, il cumino, l’origano, il pepe di Cayenna, metà dei fagioli e l’uovo. Frullate fino a formare una purea con alcune parti solide non frullate. Trasferite la purea in una coppa e aggiungete i fagioli rimasti, lavorate l’impasto per formare 4 hamburger da 2 cm di spessore. In una padella grande, fate scaldare 2 cucchiai di olio a fuoco medio, aggiungete gli hamburger e cuocete per 4 minuti. Rigirateli e cuoceteli per 3 minuti, fino a quando risulteranno croccanti fuori e caldi all'interno. Mettete gli hamburger nei panini, se volete o serviteli in un piatto con un gustoso contorno di
spinaci al burro.
Vi proponiamo un’altra ricetta per portare in tavola hamburger vegetali con una buona consistenza data dalla combinazione della quinoa con i semi di girasole e i fagioli rossi. La paprika forte affumicata e il cumino poi daranno colore mentre la morbidezza dello yogurt greco, la rucola dal sapore pungente e il dolce del pomodoro portano la nota di freschezza necessaria al piatto.
Vi serviranno: 350 g di quinoa cotta, 2 spicchi d’aglio, 200 g di fagioli rossi precotti, 2 cucchiai di semi di girasole tostati, ½ cucchiaino di cumino, ¾ di cucchiaino di paprika forte affumicata, 1 pomodoro, 250 g di rucola, 75 g di yogurt greco, sale.
In un mixer mettete la quinoa, l’aglio sbucciato, i fagioli, i semi di girasole, il cumino, la paprika e una presa di sale. Frullate e trasferite il composto in una ciotola e formate gli hamburger dando loro lo spessore di circa 2 cm. Cuoceteli per 4 minuti per lato in padella e serviteli nei tipici panini da hamburger, accompagnandoli con la crema a base di yogurt greco mescolato con il pomodoro a dadini, un pizzico di sale e la rucola tagliata grossolanamente o, se preferite, con un contorno di asparagi al burro.
*sopra i 3 anni